Tom's Hardware Italia
Telco

Novara, Vodafone avvia la commercializzazione della fibra a 1 Gbps di Open Fiber

A Novara sono già più di 25mila le abitazioni già raggiunte dalla banda ultra larga a 1 Gbps di Open Fiber. Vodafone ha avviato la commercializzazione dei servizi.

Da oggi a Novara si corre a 1 Gigabit al secondo: Open Fiber ha infatti completato la cablatura in fibra ultraveloce per oltre 25mila unità immobiliari. Nel frattempo Vodafone ha avviato la commercializzazione dei servizi su fibra FTTH e sarà affiancata nei prossimi mesi da altre aziende partner di Open Fiber.

A Novara la banda ultra larga è già disponibile nei quartieri Bicocca, San Paolo, Torrion Quartara e Rizzottaglia. Nel resto della città, situata sullo strategico asse industriale Milano-Torino, proseguono comunque i lavori per raggiungere con la nuova rete le complessive 38mila abitazioni previste dal progetto.

Photo credit - depositphotos.com

La società guidata da Elisabetta Ripa sta investendo a Novara circa 19 milioni di euro, per cablare 38mila unità immobiliari attraverso 240 km di rete. Grazie alla connessione in FTTH, anche la città di Novara potrà essere più competitiva in diversi ambiti: dall’innovazione alle start up, dal telelavoro allo streaming fino alla telemedicina.

La diffusione della fibra ottica consentirà di accelerare il processo di digitalizzazione in tutta Italia, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e Pubblica Amministrazione e aumentando la produttività delle imprese.