Introduzione
Apple ormai si muove nello spazio e nel tempo un po' come il fluttuare senza peso di Michael Jordan verso una nuova imperiosa schiacciata. Quando Air Jordan staccava l'ultima appendice dal parquet era chiaro che non avrebbe sbagliato. Lo stesso si può dire ormai dell'azienda della Mela: di fronte al lancio della sua nuova linea di lettori MP3 non si può che pensare che sarà un successo.
Non si tratta di essere più o meno a favore di Apple. I nuovi iPod sono la massima espressione della geekness, come New York è la massima espressione – nel bene e nel male – dell'Occidente capitalistico avanzato.
È vero, non sono stati ancora testati. Mancanza di obiettività? No, sensazione.
Il web, in fermento da alcuni giorni, preannunciava un aggiornamento della gamma iPod: sarà stato realmente così o ci sarà stata qualche sorpresa? Quando abbiamo visto l'Apple Store in manutenzione, la curiosità è salita alle stelle. Scopriamo attraverso queste pagine le novità Apple del 5 settembre 2007!
Arriva Steve Jobs: si parla di musica
Mercoledì 5 settembre 2007. San Francisco. Sala completamente buia. E poi la luce. Steve Jobs mostra alla stampa internazionale i suoi nuovi figli. iPod Nano, iPod Classic e iPod Touch.
iTunes è il terzo rivenditore USA per numero di canzoni disponibili - 6 milioni - e un negozio online di successo grazie alle oltre 3 miliardi di canzoni vendute. Sono ben 599 gli show televisivi presenti e 95 milioni gli acquisti. I podcast sono 125 mila, 25 mila dei quali video.
Ma ecco la prima sorpresa: è pronta una nuova versione di iTunes, sviluppata per supportare tutte le novità del keynote, prima fra tutte l'arrivo delle suonerie per il telefono iPhone. Ogni suoneria costerà 0.99 euro.