iPod Touch

Steve Jobs ha presentato ufficialmente i nuovi iPod Touch, Classic e Nano.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iPod Touch

Ecco il pezzo forte del lotto. L'iPod Touch è praticamente il cugino muto dell'iPhone. Si tratta a tutti gli effetti un portable player un po' più avanzato del solito. Il design è simile al cellulare Apple, così come le dimensioni – sebbene leggermente più contenute. Steve Jobs lo ha definito come "una delle sette meraviglie del mondo". Cosa ne pensiamo? Che non abbia del tutto torto.

Il display è da 3.5 pollici e si controlla con il tocco delle dita per video, audio e fotografie. Insomma, si opera come con l'iPhone. Tutto qui? Certamente no, perché anche in questo caso Apple ha pescato un jolly buttando un occhio dalle parti di Microsoft. Ecco quindi disponibile il supporto Wi-Fi, ma non tanto per lo sharing fra amici… Apple pensa al business! Che ne dite quindi di sfruttare la tecnologia wireless IEEE 802.11b/g per navigare su Internet tramite il browser Safari pre-istallato? E magari volendo acquistare qualche film o canzone su iTunes? Geniale no?

Se poi si considera che l'iPod Touch supporta anche la modalità wide-screen… ecco uno scenario…

Siete all'aeroporto e siete bloccati per un mega-ritardo. In zona ci sono hot-spot Wi-FI. Vi collegate; guardate qualche clip su YouTube o acquistate ciò che preferite su iTunes: videoclip, musica, serial, etc. Se siete a Malpensa o Fiumicino magari avete anche il tempo di scaricare un intero film… i minuti non dovrebbero mancarvi.

Per questo prodotto si parla di 22 ore di autonomia in riproduzione audio o 5 in riproduzione video. Il Touch sarà il primo prodotto Apple controllato con le dita della vostra mano ad essere commercializzato su scala mondiale: niente annuncio dell'iPhone europeo, neanche questa volta.

Anche il Touch, disponibile in due modelli da 8 (299 euro) e 16 GB (399 euro), potrà navigare sul portale YouTube fornendo un valore aggiunto alle sue caratteristiche di player musicale.

Infine ecco la grande possibilità offerta dal Wi-Fi: nasce iTunes WiFi music store. Come avrete intuito potrete acquistare senza bisogno di fili le canzoni dal catalogo iTunes e sincronizzarlo con iTunes su Mac o PC in un secondo momento. Il servizio è attivo ovunque.

Steve Jobs ha annunciato che iTunes WiFi music store arriverà anche su iPhone con un aggiornamento gratuito a breve. Grazie a una partnership con la catena di coffee shop "Starbucks", quando vi troverete in prossimità di uno di questi negozi apparirà un nuovo bottone nell'iTunes WiFi che vi permetterà di acquistare la canzone in riproduzione nella sal in quel momento preciso. Ovviamente gli utenti Apple iphone e iPod Touch potranno agganciarsi al Wi-Fi del coffee shop gratuitamente . L'accordo tra le due aziende partirà nel mese di ottobre ed entro il 2009 coprirà tutti i negozi americani.

Il caricamento avviene tramite porta USB o l'alimentatore opzionale. Non mancano le porte cuffie e dock connector. La confezione include: cuffie, cavo USB 2.0, dock adapter, panno e stand. Disponibilità? 28 settembre 2007.