Obbiettivi Canon EF, in sviluppo due modelli EOS Cinema

Canon ha annunciato lo sviluppo di due nuovi modelli della gamma di obiettivi Cinema (4 se si considera che saranno disponibili con due attacchi). Si tratta di uno zoom grandangolare, declinato in versione EF e PL, e uno zoom tele, sempre in doppia versione; compatti, leggeri e adatti alle riprese 4K.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Canon espande la sua gamma di ottiche specifiche Cinema innesto EF e PL, ampliando la propria offerta e dimostrando così di credere molto nel nuovo approccio inaugurato a novembre con la videocamera C300.

Già in quell'occasione, tra l'altro, si era vociferato di una reflex full-frame con supporto video 4k, ed ecco oggi l'annuncio della EOS 1-D C.

La nuova serie di obiettivi Cinema comprenderà due zoom grandangolari, che in effetti sono lo stesso obbiettivo ma declinato nelle due versioni EF e PL: CN-E15.5-47mm T2.8 L S (innesto EF) e CN-E15.5-47mm T2.8 L SP (innesto PL). Comprenderà poi due zoom teleobiettivi, per i quali valgono considerazioni analoghe: CN-E30-105mm T2.8 L S (EF) e CN-E30-105mm T2.8 L SP (PL), identici ma con diverso attacco.

I due nuovi zoom sono ideali per l'utilizzo con la nuova generazione di macchine da presa digitali 4K, ma sono perfettamente compatibili con le videocamere dotate di sensore Super 35mm equivalente (C300).

Con queste ottiche, la conta arriva a 7 lenti specifiche per il settore Cinema, tra cui 3 ottiche fisse da 24, 50 e 85 mm e altri 2 zoom con focali comprese tra 14,5 e 300 mm. Impressionante in questo senso la potenza di Canon, che 5 mesi dopo l'introduzione di un nuovo sistema offre un parco ottiche paragonabile a quello di sistemi mirrorless disponibili da anni. A proposito di ottiche, cogliamo l'occasione per segnalare che il nuovo EF-L 24-70mm f/2.8 II dovrebbe arrivare in estate, un po' in ritardo rispetto all'annuncio. 

Per le nuove ottiche Cinema, invece, l'appuntamento è al NAB 2012 (uno dei più grandi eventi al mondo dedicato ai prodotti video, broadcasting e media digitali), in programma dal 16 al 19 aprile a Las Vegas, dove verranno mostrati i prototipi. Come di consueto, non sono stati annunciati i prezzi al pubblico, ma Canon ha affermato che "saranno in vendita a prezzi competitivi, offrendo prestazioni eccellenti a un'ampia gamma di utenti".