Oculus Rift acquisisce Surreal Vision, la realtà diventa un videogioco

Oculus Rift ha acquisito Surreal Vision, un'azienda attiva nel campo della creazione di scene 3D partendo da ambienti reali.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oculus ha acquisito Surreal Vision, un'azienda inglese specializzata nella ricostruzione di scene 3D, analizzando gli ambienti e ricreandoli in tempo reale nel mondo virtuale.

oculus rift

Per capire meglio perché il lavoro di Surreal Vision è particolarmente adatto all'Oculus Rift potete dare un'occhiata ai video che mostrano le tecniche visive dell'azienda, con nomi in codice come DTAM, SLAM++ e Dynamic Fusion.

Dynamic Fusion, per esempio, è una tecnica che garantisce il riconoscimento delle forme in tempo reale con un alto livello di precisione.

SLAM++ è invece un sistema per il mapping virtuale che sfrutta una telecamera in grado di rilevare la profondità di una stanza, mentre un programma analizza i contenuti e li abbina a un database di oggetti pre-renderizzati, come sedie e tavoli.

In questo modo le creazioni digitali possono interagire con quelle reali, un aspetto centrale di esperienze di realtà aumentata come Microsoft HoloLens. Oculus finora ha scelto di non interessarsi a questo approccio, ma l'acquisizione di Surreal Vision cambia decisamente le carte in tavola. Inutile dire che non vediamo l'ora di scoprire quali risultati porterà questa partnership strategica.