Telco

OF: Fibra 1 Gbps a Cagliari con Tiscali, Wind Tre e Vodafone

Open Fiber ha annunciato che da oggi a Cagliari è possibile abbonarsi a servizi fibra da 1 Gbps forniti da Tiscali, Wind Tre e Vodafone grazie alla sua nuova rete FTTH.Al momento sono coperte 13.300 unità immobiliari, ma entro luglio 2017 si arriverà al 50% degli stabili della città ed entro il 2018 circa l'88% – per un totale di circa 66mila unità immobiliari cablate.

cagliari
Cagliari

"La nuova rete in fibra ottica avrà un'estensione di 500 chilometri: 440 km di rete interrata e circa 60 km di rete aerea. L'investimento complessivo è di oltre 20 milioni di euro", sottolinea Open Fiber.

Leggi anche: Open Fiber a Catania, abbonamenti 1 Gbps di Wind e Vodafone

Nello specifico si parla di un servizio in grado di supportare velocità di trasmissione di 1 Gbps (fino a 1 Gigabit al secondo). Come per le altre città raggiunte dalla rete di OF è possibile controllare l'avanzamento delle attività consultando il sito openfiber.it.

"Attraverso la collaborazione con Open Fiber, Wind Tre raggiungerà con la fibra 2,2 milioni di unità abitative nel 2017 e oltre 3 milioni nel 2018", ha commentato poche ore fa l'ad di Wind Tre Maximo Ibarra a margine dell'evento #Internetday.

Oggi la rete FTTH della controllata Enel è presente a Milano, Torino, Perugia, Venezia, Bari, Bologna, Catania e Cagliari, ma a breve saranno attivate anche Genova, Padova, Firenze, Napoli e Palermo.