Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Telco

Open Fiber a Cesena con la banda ultra larga da 1 Gbps

Il Comune di Cesena ha siglato oggi la convenzione con Open Fiber, società partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi & prestiti, per la realizzazione su tutto il territorio comunale di un'infrastruttura interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home), che consentirà a cittadini e imprese di navigare ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo.

Per cablare 35mila unità immobiliari saranno posati 565 chilometri di cavi in fibra ottica, con un investimento diretto da oltre 13 milioni di euro. I lavori nel territorio di Cesena per la realizzazione della nuova infrastruttura cominceranno all'inizio del prossimo anno.

open fiber cesena

"Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto con Open Fiber è un progetto che, assieme all'installazione della rete MAN (Metropolitan Area Network) già avviata, renderà Cesena una smart city a tutti gli effetti e aprirà la strada a una serie di servizi innovativi, primo fra tutti la videosorveglianza", ha sottolineato il primo cittadino Paolo Lucchi. "Il piano potrebbe causare qualche disagio alla popolazione, che Open Fiber comunque si è impegnata a minimizzare, ma è uno sforzo importante per costruire un'infrastruttura di cui andremo tutti orgogliosi".

L'intervento di OF a Cesena si inserisce in un percorso avviato con l'accordo firmato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla sua società in house per lo sviluppo telematico Lepida spa con Open Fiber. La convenzione con il comune di Cesena stabilisce le modalità di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica, come previsto dal decreto ministeriale del 2013.

Open Fiber utilizzerà, ove possibile, cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare il più possibile gli eventuali disagi per la comunità. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale. Qualsiasi situazione anomala, o che appare tale, può essere segnalata tramite la sezione Contattaci del sito www.openfiber.it e verrà tempestivamente presa in carico dalla struttura operativa locale.