Open Fiber a Novara, FTTH 1 Gbps entro il 2018

Open Fiber sta per sbarcare a Novara con un progetto di cablaggio in FTTH del 70% del Comune. Tutto sarà completato entro il 2018.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Open Fiber ha annunciato che entro dicembre 2018 il 70% del Comune di Novara sarà cablato in fibra. Si parla di 158 km di fibra per circa 38.000 unità immobiliari, che saranno raggiunte da servizi a 1 Gbps grazie all'architettura FTTH.

schema OF
Schema Open Fiber

"Questo è l'obiettivo della collaborazione tra il Comune di Novara e Open Fiber, la società compartecipata da Enel e Cassa depositi e prestiti, attiva anche in altre zone del Piemonte (tra cui Torino) e nel resto d'Italia", si legge nella nota stampa ufficiale. L'investimento complessivo sarà di 16 milioni di euro.

La convenzione firmata mercoledì dal sindaco di Novara, Alessandro Canelli, e da Marco Martucci, responsabile Network & Operations per il Nord Italia di Open Fiber, prevede la copertura del 50% degli edifici entro luglio 2018 e del 70% entro dicembre 2018. Consentirà di rendere sistematiche le modalità di intervento e i tempi lavoro, agevolerà le autorizzazioni, regolerà i rapporti con la Soprintendenza e attribuirà a Open Fiber la gestione e la manutenzione dell'infrastruttura, oltre che la sua realizzazione.

Open fiber
Open Fiber in Italia

"Gli scavi possono essere effettuati con la tecnica innovativa della 'minitrincea ridotta', che comprende anche l'aspirazione del materiale di scarto, riducendo la polvere e il disagio per l'utenza); con la minitrincea tradizionale (una tecnica di scavo a basso impatto ambientale che, grazie alla creazione di trincee di 5 cm di larghezza, consente di abbattere drasticamente tempi e costi delle operazioni di posa); in no-dig (quindi senza ricorrere agli scavi tradizionali a cielo aperto); o la posa della rete aerea", sottolinea la nota.

Lo scavo tradizionale, insomma, sarà previsto solo dove non si possa ricorrere a nessuna delle altre soluzioni. Open Fiber utilizzerà ove possibile cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare l'impatto degli scavi sul territorio.


Come risolvere il problema di copertura Internet in un appartamento su su due piani? Una possibilità è l'impiego di una powerline e quindi ad esempio il kit TP-Link TL-WPA4220.