Open Fiber e Wind Tre sperimentano il 5G a Prato e L'Aquila

Open Fiber e Wind Tre avvieranno la sperimentazione delle connessioni 5G nelle città di Prato e L'Aquila.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Open Fiber, società compartecipata al 50% da ENEL e cassa depositi e prestiti, e Wind Tre realizzeranno un progetto sperimentale sulla tecnologia 5G nelle città di Prato e L'Aquila, dopo essersi aggiudicate, lo scorso settembre, il bando pubblicato dal ministero dello sviluppo economico. Obiettivo dichiarato quello di "costruire una 'città 5G' in cui famiglie e imprese possano beneficiare di servizi innovativi che interessano ambiti come la salute, la mobilità, la sicurezza, la prevenzione e la gestione delle emergenze".

5g

In particolare, si legge in una nota, la sperimentazione pre-commerciale 5G riguarderà la porzione di spettro 3.6-3.8 GHz nell'area 2 di Prato e L'Aquila (attraverso l'utilizzo dei diritti d'uso delle frequenze da 3.7-3.8 GHz) e durerà fino al 31 dicembre 2021.

Leggi anche: Cos'è il 5G, come funziona e quando arriverà

La sperimentazione inoltre presenta caratteristiche replicabili sia a livello nazionale che europeo e coinvolge università (Firenze, Polo di Prato, L'Aquila, Genova e Bologna), centri di ricerca tra cui la Fondazione Bruno Kessler e Nextworks e aziende come e-Distribuzione di ENEL, ZTE ed Estra.

Leggi anche: 5G in Italia: chi, cosa, dove, quando e perché

La sperimentazione delle reti 5G è importante perché come sappiamo queste ultime non sono una semplice evoluzione di quelle attuali di tipo broadband, ma una vera e propria tecnologia nuova che consentirà di connettere oggetti e servizi, con un potenziale enorme per quanto riguarda l'IoT e le smart cities, una volta che sarà diffusa su larga scala.

Leggi anche: Open Fiber, dopo la fibra ottica si punta sul 5G

"L'evoluzione delle telecomunicazioni è un passaggio fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dell'Italia di oggi, proprio come è avvenuto con la costruzione della rete utostradale negli anni sessanta", ha dichiarato Tommaso Pompei, amministratore delegato di Open Fiber.

Leggi anche: 5G con Vodafone, TIM, Fastweb e gli altri, sperimentazione

"La città di Prato inaugura il nostro modello di città 5G: un ampio ecosistema aperto a cittadini, pubbliche amministrazioni, industria, università e centri di ricerca con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dei servizi e creare nuove opportunità di crescita".

5g1

"Il 5G non è solo velocità, ma è una tecnologia che crea un ecosistema per innovare e portare sul mercato applicazioni e soluzioni in ambiti diversi: telemedicina, education, smart home, smart cities e realtà aumentata", ha detto Jeffrey Hedberg, CEO di Wind Tre. "Questa è una priorità' per l'Europa e permetterà all'Italia, in particolare, di valorizzare competenze, persone, partnership e innovazione nel suo percorso di digital transformation".

A Prato ad esempio durante la sperimentazione saranno implementati diversi servizi in vari ambiti. Nel settore della smart industry 4.0, ENEL utilizzerà le caratteristiche e i vantaggi di 5G per la gestione e il controllo dell'energia distribuita, dell'efficienza energetica, dei sistemi di diagnostica delle macchine e della gestione del personale.

e-distribuzione invece aggiornerà una sottostazione Primaria e non meno di 5 sottostazioni secondarie nell'area di Prato con dispositivi di controllo remoto avanzato basati su tecnologia di rete 5G per implementare funzionalità di "realtime" self healing.

Cattura JPG

Estra infine implementerà una serie di sensori IoT in ottica Smart City, soprattutto per quanto riguarda il monitoraggio delle utenze e la realizzazione di un sistema di videosorveglianza per il riconoscimento di volti e targhe inerente all'identificazione di chi abbandona i rifiuti per strada.

Sia a Prato che a L'Aquila inoltre ci saranno progetti di valorizzazione dei beni culturali con l'utilizzo di realtà virtuale e aumentata e di E-Health, con sistemi di telemedicina e monitoraggio remoto di pazienti.

Nella città abbruzzese invece sarà implementato un sistema di rilevazione e monitoraggio strutturale di edifici e infrastrutture. Wind Tre si occuperà anche a L'Aquila di agricoltura 2.0, grazie all'implementazione di soluzioni innovative nel settore Agro-Alimentare di Agricoltura di precisione e Tracciabilità della filiera, realizzate mediante l'applicazione di tecnologie di Blockchain, sistemi di certificazione e l'impiego di droni.