Open Source Vehicle è l'auto che si assembla in 40 minuti

Volete costruirvi l'auto in garage? Nessun problema: bastano il kit Open Source Vehicle e il manuale di istruzioni passo passo. Se siete bravi vi bastano 40 minuti per finire.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Bastano 41 minuti per costruire un'automobile, usando un kit che costa fra 4 e 6 mila euro e il manuale che vi spiega passo passo cosa fare. Non ci credete? Guardate il video che è stato postato online in queste ore, e che riportiamo in questa pagina.

Tabby è un Open Source Vehicle (OSV), ed esiste anche una variante Urban Tabby, che ne condivide la filosofia completamente open source. I progetti, infatti, sono accessibili a tutti e scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale e chiunque può contribuire a sviluppare e a personalizzare il progetto. Da notare inoltre che la tecnologia OSV è compatibile con tutti i tipi di motore (elettrico, ibrido, a scoppio). A quanto abbiamo potuto appurare, comunque, il propulsore non è incluso nel kit e andrà aggiunto al prezzo complessivo. 

Ecco i pezzi, adesso montateli!

Molti l'hanno soprannominata "l'auto dell'Ikea" proprio per la semplicità di assemblaggio (sarebbe da provare in prima persona prima di darla per scontata"), il manuale passo passo da usare con il kit che arriva impacchettato in scatole facilmente trasportabili e non necessita di strumenti particolari per il montaggio. Di fatto che chiunque può costruirsi la sua auto in garage.

Gli ideatori l'hanno portata anche in Italia, alla Maker Fair che si è tenuta Roma a ottobre dove l'abbiamo conosciuta come il primo concept industrializzabile di open source hardware pensato per la mobilità. OSV si basa su una piattaforma universale che chiunque può modificare per costruire il veicolo più adatto alle proprie esigenze.

 

Se non riuscite a riprodurre il video Fate clic qui

Nonostante questo progetto faccia sorridere, si tratta di una cosa seria: con la tecnologia che è stata proposta da OSV piccole aziende locali potrebbero produrre auto su larga scala con un minimo investimento iniziale, e scegliendo il metodo di produzione più adatto alle proprie esigenze. Il fatto che i progetti siano open source consente di modificarli, in maniera indipendente oppure con il supporto degli ingegneri OSV.