OperaMini 4.2, per tutti ma non per Apple

Disponibile la nuova versione di OperaMini. Molte novità e prestazioni migliorate. Arriva la versione per Android, ma manca quella per l'iPhone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Opera Software ha pubblicato Opera Mini 4.2, la versione per cellulari del famoso browser. Dopo sole due settimane di beta, ecco quindi la versione definitiva, accompagnata da nuovi server, che dovrebbero incrementare la velocità fino al 30%, ma solo negli Stati Uniti, per ora.

Questa versione è la prima disponibile anche per Google Android, il sistema installato sul G1 di HTC, nonché la prima alternativa al browser preinstallato.

Opera Mini 4.2 supporta più lingue della versione precedenti, ed introduce più skin, per permettere agli utenti di personalizzarne l'aspetto. La riproduzione video è stata migliorata, così come l'integrazione con alcuni telefoni Samsung, che in precedenza aveva dato qualche grattacapo.

Il punto di forza dovrebbe essere la velocità con cui si caricano le pagine, che conta su un nuovo sistema di server, che comprimono i contenuti prima di trasferirli. I nuovi server dovrebbero portare miglioramenti anche fuori dal territorio statunitense, perché i server esistenti si avvantaggiano di quelli nuovi.

Il browser può essere installato su quasi tutti i telefoni dotati di compatibilità Java.

Purtroppo la versione per iPhone non è stata accettata da Apple, a causa del fatto che Opera Mini replica alcune funzioni già integrate nel telefono di Cupertino, con Safari. Secondo altre fonti, però, Opera non avrebbe nemmeno presentato il proprio lavoro ad Apple. In ogni caso, i possessori di iPhone devono accontentarsi di Safari, che resta l'unico browser utilizzato.

Ancora una volta, la differenza di approccio tra Apple e Google è palese e sarà, probabilmente, uno dei punti che determineranno la scelta degli utenti. Opera Mini è disponibile su diversi canali, tra cui quello ufficiale di Android.