e-Gov

Origami/UMPC

Pagina 2: Origami/UMPC

Origami/UMPC

Origami e Ultra-Mobile Personal Computer (UMPC) sono la medesima cosa. La conferma è arrivata al CeBIT, dove sono stati mostrati i dispositivi che tanta attenzione hanno destato nelle settimane precedenti.

Questo dispositivo si caratterizza per le dimensioni contenute, quindi un buon grado di portabilità e le funzionalità proprie di un qualunque computer.

Microsoft che tanto ha spinto su questi dispositivi, proporrà solo il software (inizialmente Microsoft Windows XP Tablet PC Edition) mentre lascerà il compito di produrre i dispositivi a società quali Samsung e Asus.

Tra le caratteristiche di questo dispositivo:

* Display con diagonale di 7”
* Risoluzione minima 800 x 480
* Pannello sensibile al tocco integrato
* WiFi e Bluetooth abilitati
* 0.9 chilogrammi

Il dispositivo sarà spinto da processori Pentium M, Celeron M e VIA C-7.

Il prezzo si aggirerà nella fascia tra i 599 e i 999 dollari.

VIA

VIA Technologies presenta il processore VIA C7-M ULV integrato nel compatto dispositivo UMPC “SmartCaddie” basato su Microsoft Windows XP ed il software Microsoft Touch Pack di PBJ, OEM giapponese.

Basati sull’architettura VIA CoolStream e prodotti utilizzando il processo a 90nm SOI di IBM, i processori VIA C7-M ULV sono disponibili a partire da 1.0-1.5GHz di velocità con un TDP (Termal Design Power) massimo di soli 3.5 Watt e una potenza in idle di solo 0.1 Watt in grado di assicurare una lunga durata della batteria. Tutto ciò è completato da un package nanoBGA2 low profile che misura solo 21mm x 21mm e che consente la realizzazione di dispositivi con peso, dimensioni e spessore estremamente ridotti.