Home Cinema

Ortustech display si mangia il Retina dell’iPhone 4

Casio Computer si nasconde dietro al più piccolo schermo Full HD del mondo. Con il marchio Ortustech (joint venture di Casio e Toppan Printing) ecco quindi un display LCD da 4,8 pollici di diagonale con risoluzione di 1920 x 1080 pixel. La tecnologia di riferimento si chiama HAST (Hyper Amorphous Silicon TFT), e secondo gli esperti è in grado farsi beffa persino del Retina Display montato sull’iPhone 4.

Hyper Amorphous Silicon TFT di Ortustech

Già, perché se da una parte lo schermo Apple raggiunge una densità di pixel pari a 326 ppi (pixel-per-inch), il gingillo di Ortustech vanta 458 ppi. Il risultato finale pare essere notevole, soprattutto considerando che l’angolo di visione è pur sempre di 160 gradi e i colori supportati sono 16,8 milioni.

Difficile prevedere al momento il destino di questa tecnologia, anche se gli sviluppatori sono convinti delle potenzialità di applicazione in ambito smartphone e HDTV. Per la cronaca Casio aveva già presentato nel lontano 2008 qualcosa di simile (in verità un modello da 7 pollici) con una densità di pixel di 546ppi: ai tempi non sfondò, ma forse qualcosa oggi è cambiato nel panorama elettronico.