Pag 2

Lo specialista del video, Pinnacle, ha rinnovato il proprio software di editing. Più facile da usare, meno vulnerabile ai crash, ricco di funzionalità. Con Studio 9 Pinnacle cerca di soddisfare i bisogni e le richieste dei propri clienti, anche se i miglioramenti purtroppo non hanno riguardato tutte le componenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Studio: editing logico, continua

Il secondo passo, "edit", si spiega da sé. La postproduzione dei video comprende anche ciò che è conosciuto come DVD authoring, vale a dire la preparazione di un DVD fatto e finito, per quegli utenti che desiderino produrre un supporto di questo tipo dall'aspetto professionale. L'estrazione ha prodotto sequenze DV che "Studio" ha diviso in maniera automatica, per poi mostrarle in alto a sinistra come miniature (thumbnail). Sulla destra troviamo una finestra per l'anteprima (preview) che permette di controllare il lavoro svolto mano a mano che si procede. Sulla parte bassa ha sede un'utile barra segnatempo, essenziale per una postproduzione efficace. A seconda dei vostri bisogni, la finestra dell'anteprima può mostrare una parte del filmato, con un fermo immagine, oppure una serie di informazioni sulle revisione effettuate, sonoro e altri dati, tutto in un'occhiata. Per effetturare le modifiche basta selezionare e trascinare gli elementi sulla timeline, vale a dire la barra del tempo.
Studio: Logical Video Editing, Continued

L'icona degli strumenti, sopra la timeline, permette di cambiare rapidamete dall'editing del suono a quello delle immagini. In alto a sinistra troviamo i menù per la modifica dei video (taglio, effetti, titoli, mixaggio); questo menù è attivabile anche via doppio click sul'icona del video. Naturalmente è possibile importare suono in formato MP3 e immagini JPEG. Una volta completata la postproduzione, resta ancora la possibilità di generare un'ulteriore menù in formato DVD: Pinnacle Studio offre tutti gli strumenti necessari.
Studio: Logical Video Editing, Continued

L'ultimo passo che rimane è l'output, chiamato "Make movie". In base alla vostra aerea di interessi, poetete orientare la vostra scelta tra un gran numero di formati, per il salvataggio sull'hard disk Pinnacle predilige MPEg, Real Video e Windows Media. Il formato AVI permette all'utente di sfruttare numerosi plug-in, quali per esempio DivX. Lo stesso DivX, comunque, non è incluso nella confezione e andrà installato a parte.

Oltre ai livelli di qualità standard, e possibile scegliere il livello di qualità per ogni formato. Ma è anche possibile trasferire direttamente il video prodotto su supporto ottico o su videocassetta. Se si sceglie il formato DVD, Studio può creare automaticamente i menù e le funzioni extra disponibili per questo formato, così da ottenere un prodotto utilizzabile su qualsiasi riproduttore stand-alone.