pagina n.12

Le casse per PC non sono più considerate come sistemi stereo mediocri. Confinate per tanto tempo nel limbo di una categoria inferiore, hanno fatto un salto di qualità notevole grazie alla diffusione dell'home theater e dei giochi 3D. I sistemi che abbiamo deciso di recensire sono targati Creative, Logitech e Terratec. Quale soluzione sarà la più adeguata al vostro portafoglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: non può fare a meno di piacere

Eravamo impazienti di conoscere i risultati, dato che si tratta del modello migliore di casse per PC. Non siamo stati delusi. Le GigaWorks hanno la miglior risposta in frequenza di tutti i modellil testati ed è riscontrabile nella resa dolce della gamma degli alti, essendo la terza ottava posta a 3dB (+-1.5dB) da 1 a 16kHz. La curva di risposta non ha sobbalzi nascosti dalla terza ottava. Questo sta a significare che sono stati usati ottimi filtri e trasduttori. Per i bassi, come ci saremmo aspettati da un subwoofer così grande, il risultato è altrettanto buono: le GigaWorks producono note davvero profonde ma riescono anche a coprire i bassi più alti senza enfatizzare nessuna parte della gamma in particolare. Come per altri sistemi potenti della Creative, però, nonostante la potenza massima sia molto elevata, il guadagno elettronico è un po' basso; c'è da aspettarsi che con un guadagno migliore si sarebbe potuto spingere di più.

Risultati: non può fare a meno di piacere

Risultati: non può fare a meno di piacere

Potenza massima: 116dB SPL

Guardare un film d'azione con esplosioni, rombi di motore, reattori e collisioni, con un sistema GigaWorks è come essere al cinema. La profondità dei bassi, la precisione dell'atmosfera e tutto il resto si armonizza per riprodurre un suono che è una gioia per i sensi. Anche la qualità dei rumori più calmi e tranquilli è un piacere.

Per quanto concerne la riproduzione musicale, potreste riscontrare (come è emerso dai nostri test) che il guadagno non è completamente adeguato, lasciandovi alcune riserve. Questo potrebbe fermarvi dall'andare a fondo scala (evitando una fine prematura delle vostre casse) ma è comunque poco piacevole. A parte questo, tuttavia, la riproduzione di una vasta gamma di musica soddisferà i palati più raffinati. I medi sono decisamente buoni e la loro definizione rispecchia tutte le qualità riscontrate nelle misurazioni.

Strano a dirsi, diversamente dalla maggior parte degli altri sistemi, le GigaWorks difficilmente vi costringeranno ad abbassare i bassi durante la visione di film. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che non c'è un'enfatizzazione di una particolare frequenza, oppure che la distorsione è infima o ancora che la connessione con i satelliti è ottimale. Le GigaWorks non sono pertanto un prodotto destinato unicamente a giochi e film, ma anche un'eccellente scelta per ascoltare musica.