pagina n.2

Dimentichiamo i costosi schermi TV LCD: un video proiettore digitale può fare meglio ad un prezzo minore. Un muro bianco e un investimento inferiore a 1500€ possono trasformare il vostro salotto in un cinema. THG vi spiega quali sono i fattori più importanti sui quali basare la scelta di un video proiettore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E luce fu...

I micro-specchi sono posizionati su un perno che ne permette l'orientamento verso la fonte luminosa (posizione ON) o verso la direzione opposta (posizione OFF). La totalità dei pixel formano un'immagine fatta da punti luminosi e scuri. Tuttavia, se il processo fosse così semplice, avremmo come risultato un'immagine composta solo da punti bianchi e neri, senza gradazioni intermedie. Questo significa che è necessario generare delle gradazioni di grigio. Per far ciò, i riflettori traducono il segnale digitale dell'immagine in una rapida oscillazione che muove i micro-specchi diverse migliaia di volte per secondo. Più è la luce riflessa dai micro-specchi, più chiara sarà la tonalità del grigio. Al contrario, più i micro-specchi ostruiranno la luce, più i pixel saranno grigio scuro. Variando l'intensità della frequenza di spostamento, si potranno ottenere fino a 1024 livelli di grigio per ogni pixel.

And There Was Light...

Aggiunta del colore

I proiettori Tri-DMD sono riservati ai consumatori professionisti o per attività business e sono capaci di visualizzare 35 bilioni di colori. La luce passa attraverso un prisma che separa la luce bianca in rossa, verde e blu. Successivamente, immagini in tre colori (verde, rosso e blu) sono generate da tra matrici DMD distinte. Queste tre immagini sono poi associate e inviate attraverso le lenti di proiezione che producono l'immagine finale.