PC a energia solare: basi del progetto

Abbiamo progettato un PC, monitor incluso, funzionante 24 ore su 24, sette giorni su sette, grazie all'energia solare. In questo primo articolo vi parliamo delle basi tecniche riguardanti l'energia solare.

Avatar di Frank Voelkel

a cura di Frank Voelkel

Live Test! Clicca qui per guardare in diretta il PC alimentato a energia solare.

Articoli correlati:

PC solare: trasformare la luce del sole in energia per il computer

Anche i più fanatici di PC devono ammettere che un sistema ad alte prestazioni non è solo potente, ma anche molto costoso. Facendo una stima su lungo periodo, quello che realmente costa non è più il prezzo dei vari componenti, ma l'energia necessaria per il loro funzionamento. Un sistema di alto livello può arrivare a costare anche diverse centinaia di euro all'anno in elettricità. L'aumento dei costi energetici e l'attenzione verso la salvaguardia dell'ambiente sta spostando l'attenzione verso fonti di energia alternative, come le tecnologie fotovoltaiche.

Queste motivazioni ci hanno spinto verso la creazione di un ambizioso progetto, su cui lavoriamo da qualche anno nei nostri laboratori di Monaco: la creazione di un PC funzionante 24 ore su 24, 7 giorni su 7, completamente alimentato con pannelli solari. Prima di entrare più nel dettaglio di questo progetto, vi parleremo delle basi che permettono la conversione di energia solare in elettricità.

Le fondamenta della tecnologia fotovoltaica

Quando si parla di energia solare, la quantità e la conservazione dell'energia sono i fattori più importanti da considerare. Ci siamo concentrati sulla creazione di un sistema in grado di offrire abbastanza potenza per un PC di buon livello, dotato anche di un grosso display ad alta risoluzione.

THG used polycrystalline silicon solar cells for this project

THG utilizza celle solari di silicio policristallino

Fin dall'inizio abbiamo dovuto raffrontarci con un dato abbastanza drammatico: il nostro PC solare, che automaticamente compensa la mancanza di luce, consuma energia con picchi a 290 watt. Inoltre, non è sorprendente che il costo totale dell'hardware, inclusi i componenti per l'alimentazione solare, è tutt'altro che economico. Detto questo, consideriamo il nostro esperimento come un passo verso il futuro della costruzione di PC ecologici e ad alte prestazioni. Con poco meno di 3000 euro, potrete decidere di acquistare un PC high-end, o un sistema efficiente di ultima generazione alimentato completamente a energia solare.