Pentax fa le reflex migliori, lo dicono 8.100 appassionati

L'indice di soddisfazione espresso dagli utenti Pentax supera quello dei possessori di reflex Nikon, Canon, Sony, Olympus e Panasonic: sono le conclusioni del DSLR Camera Online Buyer Report 2012, indagine condotta su oltre 8.000 fotoamatori.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Il DSLR Camera Online Buyer Report 2012, un'indagine condotta su un campione di possessori di reflex che hanno acquistato online la loro fotocamera, ha premiato Pentax come produttore i cui clienti esprimono l'indice di soddisfazione più elevato. Pentax ha fatto segnare un indice di 899 punti, sul massimo possibile di 1.000, e condivide il podio con Nikon (891) e Canon (888).

L'indagine è stata condotta da JD Power and Associates tra maggio 2011 e aprile 2012 coinvolgendo oltre 8.100 fotoamatori, che hanno votato la resa delle loro reflex giudicandola in cinque ambiti: qualità dell'immagine, longevità/affidabilità, varietà di funzioni, facilità d'uso e velocità di funzionamento.

Pentax ha avuto le votazioni migliori in ben quattro ambiti su cinque: longevità/affidabilità, varietà di funzioni, facilità d'uso e velocità di funzionamento. A vincere per quanto riguarda la qualità dell'immagine è stata invece Canon.

La Pentax K-5, attuale punta della gamma di reflex digitali

La media di soddisfazione complessiva è stata di 888 su 1.000, un valore che divide la classifica resa pubblica da JD Power in due parti: Pentax, Nikon e Canon sono sopra la media (Canon esattamente al valore di media); Sony (878), Olympus (872) e Panasonic (801) al di sotto.

JD Power usa una classificazione un po' diversa, dividendo i produttori in quattro classi: Among the best ("tra i migliori"), Better than most ("meglio della maggioranza"), About average ("nella media") e The rest ("gli altri"). In questo caso Pentax e Nikon sono "tra i migliori", "meglio della maggioranza" non c'è nessuno, "nella media" rientrano Canon, Sony e Olympus, infine Panasonic è "gli altri".

Clicca per ingrandire

Un ultimo dato interessante dell'indagine riguarda la spesa media per l'acquisto di una reflex digitale: nell'edizione 2011 dello studio il valore era di 937 dollari, in questa nuova analisi è salito a 1.291. Ciò indica, secondo JD Power, che chi acquista una reflex man mano aumenta la considerazione delle proprie competenze e capacità e decide poi di investire in modelli più evoluti (e quindi costosi).