Pentax pensa a una mirrorless full-frame da 24 megapixel?

C'è chi scommette sull'arrivo una fotocamera Pentax full-frame basata su un nuovo sensore Sony: ma niente reflex, per distinguersi sarà una mirrorless.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Aumentano gli indizi che fanno pensare all'arrivo di una nuova fotocamera Pentax con sensore full-frame: l'annuncio potrebbe essere dato alla prossima Photokina, quindi a metà settembre, e riguardare non una reflex ma una mirrorless della linea Pentax K. Se le voci in merito, che provengono come al solito dalla Cina e da Hong Kong, dovessero essere confermate, Pentax avrebbe l'intenzione di adottare un nuovo sensore full-frame da 24 Megapixel prodotto da Sony (da tempo Pentax usa sensori Sony) e di integrarlo in una fotocamera che sarebbe la "sorella maggiore" dell'attuale K-01

Il sensore avrebbe dimensioni superiori a quello APS-C della K-01, quindi anche il corpo della nuova (ipotetica) mirrorless sarebbe più grande. La scelta della "strada" mirrorless invece della più conservativa reflex sarebbe legata a una precisa volontà di differenziarsi: Pentax in questo modo porterebbe sul mercato una delle pochissime - se non l'unica, dipende dagli altri annunci in arrivo - mirrorless a pieno formato.

La Pentax K-01 è già una fotocamera che fa storia a sé, con un sensore full-frame poi...

Per questa nuova mirrorless full-frame si parla di un arrivo sul mercato nel marzo 2013, ipotizzando che anche in questo caso valga la regola secondo cui Sony ha l'utilizzo esclusivo dei suoi nuovi sensori appunto per sei mesi, dopodiché li distribuisce anche ai suoi partner. Sony potrebbe annunciare novità full-frame al Photokina e commercializzarle subito, il che portebbe a marzo del prossimo anno il debutto della nuova Pentax.

Questa tempistica non è affatto scontata, però. Ad esempio, i tempi di rilascio tra le fotocamere Sony e quelle Nikon che si basano sul medesimo sensore non hanno sempre seguito la regola dei sei mesi.