Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
IoT

Pepper, il robot umanoide, sale a bordo delle navi Costa

I robot, in alcune parti del mondo come il Giappone, fanno già parte della vita quotidiana a più livelli, ma dalle nostre parti siamo solo agli albori di una rivoluzione che nei prossimi anni toccherà tutta la società. Il Gruppo Costa sembra aver fiutato il trend e per questo ha firmato un contratto del valore di oltre un milione di euro con la francese ALDEBARAN, consociata di SoftBankGroup, per la fornitura di robot "Pepper".

pepper costa navi
Il robot Pepper a bordo delle navi del Gruppo Costa

Il nome non ci è nuovo, tanto che vi abbiamo dedicato una parte del nostro programma radiofonico OkToms. Questo robot umanoide è infatti in grado di provare emozioni e rischiava di essere oggetto di… attenzioni sessuali.

"Pepper é il primo robot al mondo capace di leggere le principali emozioni umane. Sarà utilizzato a bordo delle navi dei marchi leader del Gruppo Costa, AIDA Cruises e Costa Crociere, per intrattenere gli ospiti ed offrirgli assistenza e divertimento, contribuendo a migliorare la loro esperienza di vacanza", ha spiegato l'azienda. 

Pepper ha già completato uno stage a bordo di AIDAStella, dimostrando le sue doti marittime e coinvolgendo ospiti ed equipaggio. Il robot è attrezzato con funzioni e un'interfaccia di alto livello per comunicare con chi gli sta intorno, per muoversi in modo fluido e analizzare le espressioni e toni vocali usando i più recenti progressi nel riconoscimento della voce e dell'emozione.

Pepper è alto 120 cm e pesa 28 chilogrammi, ha un touchscreen da 10 pollici, 17 guarnizioni per movimenti fluidi, tre ruote omnidirezionali per muoversi con agilità e una macchina fotografica 3D per il rilevamento di persone e dei loro movimenti e per interagire con loro.

Il primo gruppo di robot Pepper si unirà al personale e inizierà a lavorare a bordo di AIDAPrima e Costa Diadema nella primavera del 2016, guidando gli ospiti durante l'imbarco e nel loro soggiorno a bordo. Inoltre i robot saranno a disposizione per offrire consigli e suggerimenti su ristoranti, eventi ed escursioni. Il tutto, naturalmente, parlando tedesco, italiano e inglese. Entro l'estate del 2016 tutti i robot entreranno a far parte dell'equipaggio a bordo della flotta Costa e AIDA, dove intratterranno gli ospiti di tutte le età.

iRobot Roomba 871 iRobot Roomba 871