Philips 42PF9731: un vero televisore HD
Con il passaggio di generazione, la reattività del Philips ha guadagnato 5 ms. Ora i giocatori di console hanno qualche speranza in più. Tuttavia rimane sempre più lento del modello Toshiba, che è il più veloce di questa comparativa.
Non siamo di fronte al televisore più veloce del mondo, ma almeno è due volte più veloce dei modelli precedenti. Nel peggiore dei casi la latenza sale a 23 ms.
C'è un campo in cui Philips rimane imbattibile, quello delle prestazioni in alta definizione. Con fonti HD è il televisore che gestisce meglio il rumore video.
In alta definizione certi modelli abbandonano i sistemi di trattamento dell'immagine. I filtri non funzionano più. Per Philips non solo funzionano ma sono stati proprio progettati per dare il loro meglio in HD. Infatti il filtro Pixel + 3HD restituisce risultati notevoli.
Questo filtro abbellisce visibilmente l'immagine, mentre quelli anti-rumore eliminano i difetti dei colori parassiti che infestano specialmente le grandi zone con colori omogenei. È raro trovare il Philips in difetto in questo contesto. Inoltre il nero è abbastanza profondo da rendere al massimo con i film in alta definizione.
L'uso dell'Ambilight, che estende l'immagine proiettandola sul muro retrostante, aiuta ad affaticare meno la vista. Tuttavia , per un uso corretto con questa tecnologia, il televisore dovrebbe essere posto a una certa distanza dal muro, per aiutare la luce a diffondersi nella stanza.
Ci troviamo di fronte al miglior televisore di questa comparativa in modalità Full-HD. L'immagine è definita, dettagliata e priva di rumore. In bassa definizione sarà necessario effettuare qualche regolazione, e in questo contesto Philips non aiuta a causa di menù un po' intricati. Si può cercare di intervenire con il Pixel + HD, ma l'immagine rimane scalettata.
Per l'uso con i videogiochi non si notano problemi, anche se le prestazioni non sono strabilianti. Tuttavia il minimo consigliato è una console in grado di gestire immagini in 720p, mentre con le vecchie console, e con il 480p del Nintendo Wii, il risultato sarà pessimo.
La modalità PC è ben gestita, offrendo immagini nitide con in più un buon range di regolazioni dell'immagine in VGA.
La qualità degli altoparlanti è abbastanza buona, anche se non acquisterete certo questo televisore per le sue potenzialità sonore. Se volete il meglio, vi consigliamo come minimo un buon kit 5.1.
Francamente siamo rimasti molto impressionati da questo televisore. Al momento è il miglior LCD Full-HD presente sul mercato. Il trattamento dell'immagine è di prima scelta, ivi compresa la gestione della risoluzione 1080i, l'unica ad alta definizione disponibile. Nessuno dei televisori provati ha fatto di meglio in questo contesto. Tuttavia l'ergonomia riserva questo televisore ai soli appassionati, mentre è il design il punto maggiormente discutibile.
Nell'insieme la qualità video è tale da rendere la visione dei film in HD-DVD o Blu-Ray un piacere incommensurabile.