Toshiba 42WL67: due pesi, due misure?

Abbiamo provato cinque televisori LCD Full-HD, i modelli: Toshiba 42WL67, Sony KDL40X2000, Thomson 42LB330B5, Samsung LE40F71 e Philips 42PF9731.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba 42WL67: due pesi, due misure?

Abbiamo misurato la velocità reale del pannello. In questo caso ci sono buone notizie, la velocità è buona, anzi, ci piacerebbe vedere molti monitor per PC così veloci!

Per ricordarvi, ancora una volta: questa curva rappresenta i differenti valori di latenza in funzione del livello di grigio da raggiungere. L'alternanza di nero e bianco si traduce sulla curva nel punto 255 dell'ascissa, l'alternanza di nero e grigio fornisce è il punto 125, mentre l'alternanza di nero e grigio scuro è il punto 50, ecc. La latenza ufficiale ISO specificata dal produttore riguarda solo le transizioni nero bianco (0/255). Il fatto che in questo punto il valore misurato concordi con quello dichiarato dal produttore ha poco significato per quanto riguarda la reattività dello schermo.

In pratica

Qualità video

Nell'insieme la qualità delle immagini è soddisfacente. I toni carne sono un po' freddi, ma l'immagine beneficia di una buona profondità dei neri appena si attiva la regolazione corrispondente. I colori sono splendenti, mancando però di un po' di saturazione. Infine, sia in alta che in bassa definizione, si nota un po' di rumore nelle immagini.

Definizione

Il televisore fa chiaramente distinzione tra alta e bassa definizione. Se con i DVD i colori sono ben rappresentati, la pulizia delle immagini non è al livello della concorrenza. In compenso i filtri anti-rumore sono molto efficaci. In alta definizione tutto cambia. I colori sono corretti, anche se risultano non sempre ben bilanciati. Inoltre, in alta definizione, il rumore video diventa un vero problema. Le ampie zone delle stesso colore sono molto "rumorose". In compenso l'angolo di visione è buono e non disturba la visione anche se non siete direttamente di fronte allo schermo