Sony KDL40X2000: i colori

Abbiamo provato cinque televisori LCD Full-HD, i modelli: Toshiba 42WL67, Sony KDL40X2000, Thomson 42LB330B5, Samsung LE40F71 e Philips 42PF9731.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony KDL40X2000: i colori

Sony ha dotato il suo televisore Full-HD della famosa retro-illuminazione Cold Cathod che dovrebbe offrire colori più ricchi, non ha però dimenticato che le tinte devono essere anche fedeli.

Il 90% dei colori è corretto. Le regolazioni manuali sono invece poco convincenti; i colori carne sono un po' troppo caldi, e sarà necessario eseguire delle regolazioni manuali per renderli più reali.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0.2 170 850:1

Malgrado una luminosità un po' debole per un televisore da 40 pollici , il modello Sony raggiunge un valore di contrasto di 850:1 grazie a un nero molto profondo.

Utilizzando il Gretag Eye One, lo spettro di colori risulta più disteso rispetto alla media. Ecco il vantaggio dell'utilizzo della retro-illuminazione CCFL. In poche parole i colori sono più ricchi rispetto ai modelli concorrenti - per la precisione ci troviamo di fronte al miglior risultato tra i modelli di questa comparativa.

Uniformità spaziale

L'uniformità è globalmente corretta, nella media rispetto agli altri modelli di questa comparativa. La parte alta del pannello è leggermente meno luminosa, sia che l'immagine visualizzata sia scura o chiara.

In generale apprezziamo la gestione dei colori e la resa delle immagini. La ricchezza dei colori è nettamente superiore alla media.