Programmi per gestire le password

Ci dicono di usare password sicure, una diversa per ogni sito. Ecco come fare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Programmi per gestire le password

Tutti gli esperti sono d'accordo nel consigliare l'uso di software specifici per la gestione delle password. Questi programmi memorizzano le password in un database crittografato, al quale si accede inserendo … una password naturalmente, che sarà l'unica che bisognerà davvero ricordarsi a tutti i costi. Perderla, infatti, significherebbe perdere accesso a tutte le password memorizzate nel database stesso, e quindi l'accesso a tutti i siti e i servizi relativi.

Si trovano dozzine di programmi dedicati a questa funzione, da quelli gratuiti a quelli molto costosi, passando da quelli che hanno un prezzo ragionevole. I più famosi sono LastPass, Keepass (e KeePassX) o OnePassword, ma la scelta non è certo limitata ai nomi più conosciuti.  Molti produttori di antivirus, inoltre, integrato nella propria suite questa funzione, e anche alcuni produttori di computer – come ad esempio Lenovo. Generalmente, poi, nel programma c'è anche una funzione per creare nuove password, e uno strumento per misurarne la forza.

Anche i browser integrano un password manager, ma non sono da considerarsi molto sicuri – solo Firefox e Opera prevedono l'inserimento di una password specifica per vedere la lista, mentre Google Chrome "si accontenta" di quella impostata per Windows. Nel caso di Firefox, poi, la password generale non è attivata con le impostazioni predefinite.

In conclusione, passare a una gestione davvero sicura delle proprie password non è affatto difficile. Vale la pena d'investire qualche minuto e un minimo sforzo in quest'attività, che è davvero molto importante. Chi lo ha fatto non se n'è mai pentito.