Psystar sempre più a muso duro contro Apple

Psystar è intenzionata ad andare dall'antitrust per dirimere la faccenda che la vede opposta ad Apple per i suoi cloni Mac.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il caso dei cloni Mac Psystar si accende nuovamente. Come vociferato in passato, Psystar si starebbe per giocare la carta dell'antitrust contro Apple, che ha citato in giudizio la piccola azienda per aver messo in vendita PC equipaggiati con sistema operativo Mac OS.

Psystar ha così depositato una "contro-citazione" ai danni di Apple con per pratiche anticompetitive, asserendo che due leggi federali - Sherman Antitrust Act e il Clayton Antitrust Act - impediscono all'azienda di Cupertino di legare a doppio filo l'OS X al proprio hardware. Insomma, una volta acquisita la licenza - come ha fatto Psystar, afferma il suo fondatore, nel pieno rispetto delle regole - ognuno sarebbe libero di far ciò che vuole con la sua copia del sistema operativo.

La casa di Cupertino ha 30 giorni da oggi per rispondere alla citazione di Psystar. In futuro il caso potrebbe finire davanti alla Federal Trade Commission e agli organi deputati del governo americano.