Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Un nuovo kit di sviluppo per la realtà virtuale, pensato per esaltare le potenzialità dello Snapdrago 845. Ad annunciarlo è la stessa Qualcomm in occasione della GDC (Game Developers Conference), confermando il proprio impegno in un settore, quello VR, che appare destinato a ricoprire un ruolo da protagonista nei prossimi anni, non solo nell'ambito dell'elettronica di consumo.

Il kit in questione si compone di un visore (HDM) VR wireless standalone e di un SDK ad-hoc, al fine di poter supportare una nuova generazione di applicazioni mobile per la realtà virtuale. La strategia di Qualcomm ruota attorno alla necessità di far compiere un salto di qualità ai contenuti.

Schermata 2018 03 21 alle 19 54 40

"Nel campo della realtà virtuale il contenuto è importante per un'esperienza immersiva, siamo quindi entusiasti di fornire agli sviluppatori accesso alla nostra nuova piattaforma mobile Snapdragon 845 per la realtà virtuale attraverso kit di sviluppo che li aiuteranno a creare esperienze davvero immersive", ha dichiarato Hiren Bhinde, Director Product Management di Qualcomm. 

Lo Snapdragon 845, mettendo a disposizione una potenza di calcolo eterogenea, consentirà agli sviluppatori di utilizzare il componente più adatto, sfruttando ovviamente le API incluse nel nuovo SDK. In tutto questo, la GPU Adreno 630, che abbiamo già avuto modo di vedere in azione, giocherà un ruolo fondamentale, soprattutto in relazione al visore apposito realizzato da Qualcomm.

snapdragon 845

Quest'ultimo integra uno schermo AMOLED con risoluzione QHD (2.560 × 1.440, ovvero 1.280 x 1.440 per occhio a 60 Hz). Presenti inoltre 4 GB di RAM, 64 GB di memoria flash, vari sensori tra cui accelerometro e giroscopio, quattro fotocamere. Di queste, due vengono sfruttate per il tracciamente inside-out (Room-scale 6DoF SLAM, consente una maggiore libertà di movimento all'utente), due per l'Eyes Tracking, essendo rivolte verso l'interno (tecnologia sviluppata da Tobii).

"Il nuovo kit di sviluppo Snapdragon 845 per la realtà virtuale è stato pensato tenendo a mente gli sviluppatori di applicazioni, ed è progettato per risolvere alcune delle problematiche relative all'ottimizzazione dei contenuti della realtà virtuale nell'implementazione mobile, nonchè per fornire accesso semplificato a diverse innovazioni e progressi tecnologici della piattaforma mobile Snapdragon 845 per la realtà virtuale", ha proseguito Hiren Bhinde.

maxresdefault (1)

Hiren Bhinde

Da sottolineare come il nuovo SDK supporti la tecnologia denominata "Boundary System". Questa consentirà agli sviluppatori di poter visualizzare i vincoli spaziali del mondo reale direttamente all'interno di quello riprodotto dalla realtà virtuale. Un grande vantaggio nell'ottica di poter operare un reale salto di qualità nell'esperienza utente.

Qualcomm ha inoltre annunciato il supporto per l'SDK VR Vive Wave di HTC sul kit di sviluppo della realtà virtuale Snapdragon 845, che dovrebbe essere disponibile entro la fine dell'anno. Si tratta di un set completo di API, progettato per aiutare gli sviluppatori a creare contenuti ottimizzati ad alte prestazioni.

qualcomm

L'hardware HMD e il software SDK del nuovo kit di sviluppo Qualcomm Snapdragon 845 VR dovrebbero essere disponibili nel secondo trimestre del 2018.