Questa e-mail si autodistruggerà in cinque secondi

Come nel film "Mission Impossible", i messaggi di posta elettronica potrebbero disintegrarsi a comando.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

Avete mai perso il sonno per un e-mail inviata? Magari messaggi "imbarazzanti" su cui non avreste mai voluto cliccare su "invia"? AT&T sta pensando a voi. Infatti l'azienda di telecomunicazione ha fatto domanda per un brevetto che consente l'auto-eliminazione di e-mail.

Grazie a una tecnologia chiamata "Method, System, and Apparatus for Providing Self-Destructing Electronic Mail Messages", già brevettata col numero 20130159436 e recentemente resa pubblica, saremo in grado di decidere il destino di un messaggio anche dopo aver dato il fatidico "invio". 

L'applicazione di questa tecnologia prevede l'uso di client di posta elettronica dove l'applicazione server è in grado di inviare e ricevere messaggi che si auto-cancellano. La motivazione dell'invenzione di questo sistema di posta risiede nel fatto che  una e-mail, una volta inviata, è totalmente fuori del controllo dal mittente. Infatti i messaggi inviati possono essere copiati, salvati, stampati o re-inviati, senza che il mittente ne sia a conoscenza e senza, ovviamente, la sua approvazione.

Il nuovo sistema di email "sotto controllo" è ancora un po' nebuloso nei dettagli di funzionamento. Di sicuro, però, una tale tecnologia ha implicazioni notevoli sia dal punto di vista pratico che legale. Noi non siamo sicuri di voler ricevere messaggi che possano sparire senza lasciar traccia...

"L'incapacità di controllare il numero e il tipo di operazioni che possono essere successivamente eseguite su un messaggio e-mail inviato rende i sistemi di posta elettronica tradizionali non adatti per l'invio di informazioni riservate per le quali il controllo assoluto di distribuzione è una necessità", afferma AT&T per spiegare perché serve un nuovo sistema di posta elettronica.

Si continua a sentir parlare di alcuni sistemi di posta elettronica che consentono agli utenti di impostare il loro client in modo che i messaggi vengono cancellati dopo un certo periodo di temp, ma il potere di distruggere il messaggio rimane nella mani del destinatario.

Questo brevetto, invece, descrive come il client e il server distruggeranno il messaggio in un tempo stabilito, con la possibilità di farlo indipendentemente dal fatto che sia stato letto o meno. Essi potranno anche limitare ciò cosa possa essere fatto con tale messaggio.

"La mail sarà distrutta dal client di posta elettronica dopo un determinato tempo a prescindere se essa è stata letta o meno. In alternativa, se il messaggio di posta elettronica specifica che deve essere eliminato dopo essere stato letto, il client di posta elettronica distruggerà il messaggio una volta che è stata aperto e di conseguenza chiuso dal destinatario. Una volta chiusa la mail tutte le 'le tracce' lasciate dal messaggio di posta elettronica vengono eliminate dal computer del destinatario".