Rai saluta Sky, e punta sull'alleanza con Mediaset

Rai rifiuta l'offerta di Sky e si prepara a spostare i suoi canali sulla piattaforma TivùSat

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Rai e Sky hanno praticamente rotto l'alleanza satellitare. Rai pare ormai aver deciso di non accettare i 125 milioni di euro di Sky per la messa in onda del pacchetto RaiSat. Non è ancora chiaro chi ne esca vincente, certo è che da fine mese i clienti Sky dovranno per forza individuare altre strade per godere dell'offerta Rai.

La confezione di un decoder TivùSat

Intanto, Rai, Mediaset e La7 hanno fissato per mercoledì la presentazione dei nuovi decoder (ibridi) che dal 31 luglio inaugureranno l'era "TivùSat". In totale gratuità, via satellite e digitale terrestre, sarà possibile fruire di tutti i canali di Rai, Mediaset e La7; senza contare le novità come K2.

I decoder e le card TivùSat dovrebbero giungere nei negozi in questi giorni. Fra le prime marche disponibili: Humax, Abn e Telesystem. Il prezzo complessivo dovrebbe essere inferiore ai 100 euro.

Per quanto riguarda invece Sky, sono già state preparate le contro-mosse. Il canale del Gambero Rosso e i diritti dello Show di David Letterman sono stati acquistati; contemporaneamente sono pronti per l'inaugurazione i due nuovi canali Sky Cinema Italia e Baby Tv (di Fox).

News correlate

Sky batte Mediaset nei ricavi televisivi

Digitale Terrestre, arriva l'americana Comcast

Sky rilancia con 15 canali HD, film e tanto sport