Home Cinema

Recensione House of Marley Liberate, cuffie ecologiche alla moda

House of Marley Liberate

Le cuffie on-ear di House of Marley, costruite con materiali riciclati, sono un prodotto di design in grado di offrire una qualità sonora coinvolgente.

Caratteristiche Principali

  • Prodotto di design
  • Uso di materiali riciclati
  • Qualità audio soddisfacente

Design

Archetto e supporto per i driver in acciaio inossidabile e rivestimento in tessuto "Rewind", cioè canapa recuperata, cotone organico e fibre di bottiglie di plastica riciclata. Questi sono gli elementi principali usati per la costruzione delle Liberate, assieme a una copertura dei driver in legno di Sapele certificato FSC, cioè nel rispetto delle risorse sostenibili.

Il look è decisamente giovanile, con il tessuto "Rewind" che ricorda il jeans. La struttura è statica, quindi non si possono richiudere, mentre si possono adattare a teste di differenti dimensioni facendo scorrere i due altoparlanti sul supporto.

###old2983###old

La connessione è con filo, anch'esso in tessuto e collegato ad entrambi i driver, con tasto di risposta e microfono a metà filo che le rende idonee anche per le chiamate telefoniche.

Audio e Comfort

I due padiglioni sono abbastanza morbidi, sopra alla media, anche se abbiamo provato modelli ancora più soffici. La struttura in metallo è abbastanza rigida, quindi premeranno con una discreta forza contro le orecchie. Se sopportate difficilmente i modelli on-ear, questo sarà un difetto che le renderà scomode, soprattutto se portate gli occhiali. Il filo di connessione è lungo  circa 1 metro.

House Of Marley EM-JH073-MI House Of Marley EM-JH073-MI
The House Of Marley Redemption Song The House Of Marley Redemption Song

 

Per quanto riguarda la riproduzione audio, queste cuffie offrono un suono caldo e corposo, a discapito della precisione e nitidezza. Di conseguenza la resa dei bassi e medio bassi è buona, medi nella norma, mentre sono un po' carenti nella parte più alta dello spettro audio.

Verdetto

Belle da vedere e toccare, ben costruite, le Liberate di House of Marley sono un paio di cuffie per chi vuole un prodotto di design e gli piace ascoltare musica calda e ricca di bassi. Ovviamente strizzano l'occhio ai più attenti all'ambiente, considerando la filosofia di HoM nell'uso dei materiali riciclati.

Completano la dotazione il jack placcato oro e la scatola, anch'essa in materiale riciclato. Il prezzo di 80/90 euro è, tutto sommato, giustificato dalla qualità generale del prodotto.

Punti a favore
  • Design elegante e giovanile
  • Uso di materiali riciclati
  • Suono caldo e corposo
  • Microfono a metà filo
Punti a sfavore
  • Archetto abbastanza rigido
  • Doppio filo