Fotografia

Reflex e mirrorless a novembre: irrompe Sony con la A7r

La guida all’acquisto di fotocamere per il mese di novembre vede diverse, importanti novità – tanto a livello di prezzi quanto a livello di prodotti. Iniziando con le mirrorless, dobbiamo segnalare innanzitutto la vistosa riduzione del prezzo su strada della Fujifilm X-E1, dovuta all’introduzione del nuovo modello. La X-E1 rimane, però, un’eccellente fotocamera che, essendo oggi acquistabile per circa 750 Euro, rappresenta una forte tentazione per il fotografo esperto.  

Le vere novità, nel settore mirrorless, sono tutte nella fascia più alta di questo mercato. Debutta questo mese la nuova top di gamma Olympus, la OM-D E-M1, che migliora tra l’altro la compatibilità con il sistema di ottiche quattroterzi, presentandosi come una interessante opzione per quanti hanno investito in quel formato. Debutta poi, anche se al momento è solo prenotabile, la Sony A7r, mirrorless con sensore full-frame che rappresenta una vera svolta in questo settore. Prezzo elevato, ma confrontabile con quello delle reflex full-frame più economiche.

Tra le reflex, doveroso segnalare la Canon EOS 70D, prodotto innovativo e versatile che consente di affrontare a livello amatoriale anche generi molto impegnativi come la fotografia sportiva. Nella fascia semi-professionale, Nikon ha aggiornato la sua D600 con la nuova D610; poche le novità, per un prodotto nato soprattutto allo scopo di far dimenticare il problema dell’olio sul sensore che ha funestato alcuni esemplari della D600. Chi, essendo interessato a questa categoria di prodotti, dovesse trovare una D600 d’occasione, potrebbe concludere un ottimo affare. Tra le reflex, nessuna novità di rilievo, invece, nel segmento superiore del mercato.