RHA T10i, auricolari in-ear di qualità con filtri audio

T10i sono un paio di auricolari in-ear dotati di filtri in grado di cambiare la resa dell'audio riprodotto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

RHA T10i

 

T10i di RHA sono un paio di auricolari in-ear di buona qualità dotato di filtri che cambiano la resa acustica.

RHA T10i

CONTRO: Molto costosi.

VERDETTO: Se siete alla ricerca di un auricolare in-ear in grado di riprodurre audio di buona qualità, i T10 i vi soddisferanno. Inoltre all'interno della confezione sono presenti tanti cuscinetti per adattarsi alle differenti orecchie e dei filtri che sono in grado di cambiare la resa audio.

Introduzione

Quando si parla di qualità audio, solitamente non si pensa a un ascolto in cuffia, e ancora di più a un paio di auricolari di tipo in-ear. I motivi sono molti, poiché dinamica, potenza, timbrica, scena sonora, sono tutti parametri che in un sistema hi-fi costruito senza limitazioni fisiche riesce a gestire più facilmente. Ma è anche vero che la giusta tecnologia e costruzione di un paio di cuffie, a volte riesce a restituire un'esperienza migliore rispetto a quello di un impianto "qualsiasi". Ed è quello che è successo con le RHA T10i, un paio di speciali cuffie in-ear, che riescono a coniugare potenza e qualità.

Costruzione

Lo si capisce subito dalla forma che non si tratta di un paio di auricolari come tanti. Il corpo è costruito in acciaio inox tramite lo stampaggio a iniezione di metallo. Il cavo è in rame, rinforzato, con spinotto placcato oro.

La forma è studiata per far passare il cavo sopra all'orecchio, per raggiungere la massima comodità quando indossati e anche per un corretto inserimento all'interno dell'orecchio; considerando che si tratta di un modello in-ear, l'isolamento acustico è parte integrante della resa qualitativa.

RHA MA750 RHA MA750

Sono presenti i pulsanti a metà filo per controllare il volume e la riproduzione, assieme a un microfono. Considerando che la maggior parte di noi oggi usa uno smartphone per ascoltare la musica, la scelta è sensata. Funzionerà con tutti gli iPhone/iPad, mentre per il mondo Android dipende dallo smartphone. Con alcuni smartphone provati funzionava perfettamente, con altri il tasto volume non dava segni di vita, mentre il tasto di risposta/riproduzione audio funzionava correttamente.

All'interno della confezione è inclusa una custodia per il trasporto, sei coppie di cuscinetti a doppio densità, due coppie di cuscinetti in memory foam, copri cuscinetti in acciaio inox e la clip di attacco. Inoltre ci sono dei filtri di ottimizzazione.

RHA MA750- Auricolari in-ear con isolamento acustico RHA MA750- Auricolari in-ear con isolamento acustico

Cambiare la resa audio

Il driver 770.1, quello usato per le T10i, secondo l'azienda è stato progettato per riprodurre "suoni naturali e bilanciati". E così è. Alcuni hanno rilevato una resa più corposa di quella che può essere intesa come "bilanciata", quindi con un'esaltazione della parte bassa dello spettro. Anche se così fosse, non è essenzialmente un difetto, anzi è piacevole.

I filtri di ottimizzazione sono dei piccoli componenti che vanno posizionati sotto le cuffiette e hanno la capacità di cambiare la resa del suono, scegliendo se enfatizzare i bassi od optare per un suono più pulito.

Indossabilità

La parte finale del filo degli auricolari è composta da un rivestimento in metallo che permette di modellarli in base alla forma del proprio orecchio. Sarà da far passare sopra all'orecchio, una soluzione che porta due benefici: saranno più stabili una volta inseriti e il filo sarà meno ingombrante.

Cavo metallo T10i

Considerando la costruzione in metallo, e il peso superiore a quello di auricolari in-ear più tradizionali, la modalità convenzionale avrebbe potuto farli sganciare facilmente durante il movimento. In questo modo il problema è molto limitato. Inoltre se vorrete far passare il filo dietro la schiena, sarà meno ingombrante.

Se siete abituati ai modelli tradizionali dovrete fare un po' di pratica per inserirli velocemente e soprattutto correttamente all'interno delle orecchie. Ho impiegato diversi minuti e praticamente ho provato tutti i cuscinetti nella confezione per trovare il migliore (che poi si è rivelato quello a doppia flangia). È importante trovare il modello corretto per le vostre orecchie, poiché se non s'inseriranno in maniera corretta, la resa acustica ne sarà inficiata. 

Qualità audio

Con i filtri standard, la resa è effettivamente equilibrata, così come RHA stessa afferma. Media ben presente, così come la parte alta dello spettro che è in grado di rendere la riproduzione precisa e nitida, mentre i bassi ci sono, senza essere invasivi. Con voci e tracce classiche questi filtri fanno bene il loro dovere, se vi piace invece un po' più di potenza, dovrete passare ai filtri che esaltano i bassi. Gli altri filtri, quelli per gli alti, tagliano un po' troppo la parte medio bassa dello spettro. Magari chi ascolta molto podcast vocali o fa molte chiamate potrebbe apprezzarli. Per l'ascolto musicale non li consiglio.

Qualcuno potrebbe aspettarsi una prova oggettiva della qualità audio. In questo momento non possiamo esaudire questo desiderio, ma per la maggior parte degli utenti questi giudizi sono più che sufficienti. Detto questo non si tratta di auricolari per audiofili puri, ma chi cerca un prodotto in-ear di qualità rimarrà soddisfatto.

Verdetto

Non tutti gli auricolari sono così speciali. I T10i di RHA hanno un corpo in acciaio, una soluzione di aggancio all'orecchio che risulta comoda ed efficiente, una grande quantità di cuffiette che potranno adattarsi a tutti i tipi di orecchio, e dei filtri che sono in grado di cambiare la resa acustica, avvicinandosi maggiormente al profilo di gusto personale.

RHA T10i Foto

La qualità non soddisferà l'audiofilo da definizione, ma tra i modelli in-ear, i T10i sono in grado di dire il fatto loro. Con il filtro di base la resa acustica è già soddisfacente, se volete un po' più di potenza, potrete esaltare i generi più commerciali con gli appositi filtri. Avrei desiderato un custodia più lavorata per il trasporto, mentre con quella inclusa dovrete arrotolare gli auricolari alla "vecchia maniera" e riporli.

Costano molto, più di 150 euro, prezzo che scoraggerà molti. Ma se siete appassionati di musica e quello che state cercando è un modello in-ear di qualità, non rimarrete delusi.

RHA T10i RHA T10i