image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch! 10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!...
Immagine di Migliori siti per prenotare voli Migliori siti per prenotare voli...

Chi ha contribuito e come

Emilio Campana di INSEAN CNR ci spiega i retroscena e le tecnologie usate per il recupero del relitto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 17/09/2013 alle 15:15 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47
  • Rimozione Costa Concordia, l'algoritmo vincente dell'Italia
  • Il precedente c'è: Pearl Harbor
  • Chi ha contribuito e come

TH: Sono stati fatti modelli matematici, simulazioni al computer o qualcosa di analogo per studiare la tecnica di parbuckling della Concordia?

"Sì. Fincantieri, che ha costruito la Concordia e che aveva a disposizione tutto il piano strutturale della nave, ha realizzato alcune simulazioni che poi sono state fornite a Costa per includerle nel progetto di parbuckling della Concordia. Il progetto nel suo complesso è quindi italiano. La responsabilità sul campo e una parte importante era poi di Sloan, che ha anche diretto i lavori sul posto. Un progetto di questa dimensione comunque non è mai il risultato di una persona sola, così come il merito non è mai di una persona soltanto, né il demerito.

C'è stato un ottimo sforzo collettivo per quest'impresa, perché sia il sistema pubblico sia quello privato si sono integrati sotto la guida e la supervisione della Protezione civile. Un risultato che è stato ottenuto grazie a una perfetta integrazione di componenti diverse, una cosa che non siamo abituati a vedere nel nostro Paese.

Da recuperare ci sono i metalli e i materiali preziosi

Il CNR ha fornito le analisi di monitoraggio della deformazione nelle ore immediate dopo l'incidente. Quando i fanti della Marina Militare (che ha avuto un ruolo importantissimo) erano a bordo della nave e stavano cercando i sopravvissuti, nelle prime 24-36 ore seguite al naufragio, c'era ancora la paura che la nave potesse slittare nella fossa davanti a cui era adagiata. Il CNR forniva alla Marina la stima di altezza di onda massima in caso di mareggiata, sopra la quale bisognava evacuare il relitto perché c'era il rischio che slittasse.

C'era chi dava informazioni sulle correnti e sulle maree, chi monitorava i danni strutturali e la deformazione del relitto soprattutto nei primi giorni dopo il naufragio. "

TH: Un impegno, quello degli enti coinvolti, che va ben oltre la giornata clou di ieri, come ci sottolineava Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma.

"Per fare un esempio, c'è anche anche tutta la parte di calcolo del danno ambientale che poteva esserci e che rimane finché la nave c'è. Continua a esserci il rischio di sversamenti, e per monitorare la qualità dell'acqua si fanno di continue analisi. Attorno alla nave sono disposte delle panne, ossia dei salsicciotti galleggianti rossi. Servono per contenere eventuali sversamenti, almeno in superficie.  Queste panne creano una specie di fortino in cui si contengono eventuali perdite finché le condizioni meteo marine sono di un certo livello. Oltre a un certo livello dello stato del mare le panne sono inefficaci e l'acqua contenuta all'interno del cerchio va all'esterno a causa del moto ondoso. Per questo avere un'idea delle condizioni meteo marine, del vento e dell'altezza d'onda ci consente di tenere sotto controllo quello che sta per succedere nei giorni e nelle settimane successive. "

Si spera nel mare tranquillo anche per il rischio ambientale

Cosa c'è di recuperabile nella Costa Concordia?

"Il relitto non è recuperabile, costa meno fare una nave nuova. Si possono recuperare però tutte le parti metalliche, tutte le parti che non sono soggette al danno dell'acqua, materiali preziosi come condutture, rame e via dicendo. Si parla di diversi milioni di euro, non è una cosa da poco".

Leggi altri articoli
  • Rimozione Costa Concordia, l'algoritmo vincente dell'Italia
  • Il precedente c'è: Pearl Harbor
  • Chi ha contribuito e come

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta preparando una UI proprietaria per i Pixel
  • #2
    Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte
  • #3
    La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
  • #4
    Google ha lanciato un'app per eseguire modelli AI in locale
  • #5
    ASRock ammette la sua colpa nel danneggiamento dei Ryzen
  • #6
    Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
Articolo 1 di 3
Migliori siti per prenotare voli
Scopri i migliori siti per prenotare voli nel 2025. Confronta prezzi, funzionalità e offerte per trovare la piattaforma ideale per il tuo prossimo viaggio.
Immagine di Migliori siti per prenotare voli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!
Peluche, speaker, calendari, accessori da collezione: ecco 10 gadget di Stitch che ogni fan dovrebbe avere e mostrare con orgoglio.
Immagine di 10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder!
Preordina oggi i magnifici Funko Pop dei Fantastici Quattro ispirati al film del 2025: figure esclusive e personaggi iconici ti aspettano.
Immagine di I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.