image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Cercavi la versione dorata? Eccola qui: Dyson V15 Detect con 250€ di sconto Cercavi la versione dorata? Eccola qui: Dyson V15 Detect con...
Immagine di OLED: conviene ancora LG? La risposta potrebbe essere Samsung a 899€ OLED: conviene ancora LG? La risposta potrebbe essere Samsun...

Il precedente c'è: Pearl Harbor

Emilio Campana di INSEAN CNR ci spiega i retroscena e le tecnologie usate per il recupero del relitto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 17/09/2013 alle 15:15 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47
Il precedente c'è: Pearl Harbor
  • Rimozione Costa Concordia, l'algoritmo vincente dell'Italia
  • Il precedente c'è: Pearl Harbor
  • Chi ha contribuito e come

TH: È già stata tentata in passato un'operazione simile al parbuckling della Costa Concordia, e se sì cos'ha di speciale questo recupero rispetto alle precedenti?

"L'operazione più simile a quella tentata ieri risale al 1943, a Pearl Harbor con la USS Oklahoma. Era finora la nave più grande che è stata ruotata e rimessa in asse. Normalmente queste operazioni di recupero di relitti avvengono perché la nave si è spiaggiata da qualche parte, ossia si è arenata ma non è capovolta. Anche in questo caso la nave si danneggia per vari motivi, principalmente perché è costruita per galleggiare, non per sostenere il suo stesso peso, quindi quando si appoggia le strutture cedono.

Quando una nave invece si capovolge com'è accaduto alla Costa Concordia è molto difficile recuperarla dal fondale. Prima di tutto è inusuale che una nave di questa dimensione si capovolga in prossimità della costa, di solito avviene in mare aperto.  Il fatto che sia naufragata vicina alla costa accomuna la Concordia all' episodio di Pearl Harbor che abbiamo citato.

I rischi  non mancano anche nelle prossime fasi

In quel caso però la nave era più piccola, e questo fa la differenza. Il meccanismo di rimozione era simile, ma i dettagli sono diversi perché in quel caso erano stati impiegati grandi cavi in tensione che avevano tirato la nave verso terra, invece dei martinetti idraualici. Questi ultimi sono strumenti molto noti nell'ingegneria e servono a fare lavori di grandi dimensioni. Basti pensare che il tiro al momento massimo era di 10mila tonnellate.

Oltre tutto la nave di Pearl Harbour affondò durante il trasferimento  - operazione che potrebbe seguire gli stessi passaggi con la Concordia. Probabilmente le condizioni meteo marine non erano favorevoli, anche perché lì ci si trovava nell'Oceano. Qui le condizioni possono essere controllate e note con grande accuratezza e quindi dovrebbe essere meno pericoloso. Tuttavia l'operazione si spostamento della nave in un porto adesso è l'altro grande tema.

Non solo per la scelta del porto più vicino, ma per la competizione fra i porti, perché si creeranno migliaia di posti di lavoro per lo smantellamento del relitto."

Il precedente a Pearl Harbor

TH: Fra quanto approssimativamente dovrebbe iniziare la fase di trasferimento al porto di destinazione?

"Non prima della prossima primavera. Sia perché le condizioni meteo marine al momento non consentono di svolgere questa operazione. Sia perché ci sono delle operazioni da fare prima di spostare il relitto. Prima c'è la saldatura degli squarci provocati dall'impatto, poi bisogna saldare sulla murata emersa i cassoni esterni che sono stati riempiti d'acqua per consentire alla Concordia di terminare la rotazione.  Erano già stati saldati sulla murata sinistra che era quella disponibile prima del parbuckling, adesso bisogna svolgere la stessa operazione sull'altra murata, che era appoggiata sul fondo. Però è il lato fortemente danneggiato. Per prima cosa quindi bisogna ricostruire l'integrità strutturale sulla murata destra, quindi saldarvi i cassoni e a quel punto procedere con il trasferimento, per il quale saranno necessarie condizioni meteo ottime per qualche giorno."

TH: Anche i questo caso ci sono rischi?       

"Il rischio è che la nave affondi. Può affondare per molti motivi, il più importante fra gli altri è che la nave ceda strutturalmente e si spezzi."

Leggi altri articoli
Il precedente c'è: Pearl Harbor
  • Rimozione Costa Concordia, l'algoritmo vincente dell'Italia
  • Il precedente c'è: Pearl Harbor
  • Chi ha contribuito e come

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
  • #2
    Chrome introduce (finalmente) una funzionalità utilissima per i PDF
  • #3
    AMD Radeon RX 9060 XT 16GB, la migliore sotto i 400 euro | Test & Recensione
  • #4
    La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
  • #5
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #6
    Microsoft non può più insistere con Edge in Europa
Articolo 1 di 5
OLED: conviene ancora LG? La risposta potrebbe essere Samsung a 899€
Di solito, chi cerca una TV OLED intorno ai 1.000€ punta su LG. Ma con questa offerta Unieuro, questa Samsung cala a soli 899€ e non è da ignorare.
Immagine di OLED: conviene ancora LG? La risposta potrebbe essere Samsung a 899€
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Cercavi la versione dorata? Eccola qui: Dyson V15 Detect con 250€ di sconto
Dyson V15 Detect ora viene scontato di 250€ anche nella sua versione dorata, con un prezzo di 549€ invece di 799€. Offerta ufficiale direttamente da Dyson!
Immagine di Cercavi la versione dorata? Eccola qui: Dyson V15 Detect con 250€ di sconto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Nuova TV da Amazon, stavolta con pannello Mini-LED: prenotala al prezzo minimo
Amazon presenta la sua nuova TV, che si aggiunge alla gamma lanciata recentemente. La qualità migliora grazie all’adozione di un pannello Mini-LED.
Immagine di Nuova TV da Amazon, stavolta con pannello Mini-LED: prenotala al prezzo minimo
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Moulinex Easy Fry Infrared, CHE PREZZO! Su Amazon risparmi il 25%
Offerta imperdibile: Moulinex Easy Fry Infrared con tecnologia a infrarossi da 7L in sconto a 119,99€ invece di 159€, per cotture veloci e sane.
Immagine di Moulinex Easy Fry Infrared, CHE PREZZO! Su Amazon risparmi il 25%
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Non partire senza questo adattatore da viaggio, oggi SCONTATO! -30%
Approfitta dello sconto del 30% su Amazon e scopri come questo adattatore rende ogni ricarica semplice e sicura ovunque tu sia.
Immagine di Non partire senza questo adattatore da viaggio, oggi SCONTATO! -30%
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.