image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026 La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026...
Immagine di Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!) Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!)...

Ritirata la denuncia contro Google

La famiglia del ragazzo disabile che aveva denunciato Google fa marcia indietro, ma per l'azienda il processo è ancora aperto.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/02/2009 alle 10:41 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nel 2006 apparve online un video che molti ricorderanno, dopo si vedevano degli adolescenti abusare di un loro compagno disabile. Ai fatti seguì una denuncia, portata avanti dal Comune di Milano e dall'associazione ViviDown, per violazione della privacy e diffamazione, insieme alla famiglia del ragazzo disabile.

La denuncia aveva sollevato molte polemiche, perché metteva in discussione le responsabilità di chi ospita un contenuto, e già in molti immaginavano uno scenario desolante, se si fosse passati dalla teoria alla pratica. Invece non ci saranno conseguenza, perché il padre della vittima ha ritirato la denuncia.

google video

Le ragioni del ritiro non sono del tutto chiare: l'avvocato della famiglia, Michela Malerba, ha spiegato che la famiglia del ragazzo non vedeva nel procedimento contro Big G un modo di tutelare il figlio, ma c'è anche chi pensa ad un accordo monetario. Quest'ultima ipotesti non è da escludere, visto che l'avvocato ha anche parlato di "iniziative da parte di Google Italia a favore del ragazzo".

Big G però non si può ancora scrollare di dosso il processo, perché l'associazione ViviDown e il Comune di Milano sono ancora sul piede di guerra. Vedremo se nei prossimi giorni decideranno di fare marcia indietro, visto che il diretto interessato ha deciso di farlo. Forse, però, i due enti sono in attesa di simili "iniziative di Google Italia" in loro favore. Chi può dirlo?

Ci rallegriamo per la famiglia della vittima, che di sicuro non ha bisogno di avere i riflettori mediatici puntati addosso, e restiamo in attesa di ulteriori sviluppi. La prossima udienza è fissata per il prossimo 17 marzo.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

Business

I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

#3
I migliori leader non devono essere simpatici: il primato del rispetto sul consenso
1

Business

I migliori leader non devono essere simpatici: il primato del rispetto sul consenso

#4
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#5
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!)

Altri temi

Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!)

Di Marco Pedrani
Laifen al CES 2026 espande l’ecosistema personal care

Sponsorizzato

Laifen al CES 2026 espande l’ecosistema personal care

Di Antonello Buzzi
La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

CES 2026

La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.