Robot fugge da laboratorio e blocca il traffico

Sembra un semplice incidente ma potrebbe anche trattarsi di un'operazione promozionale. Il robot doveva restare chiuso in un recinto ma qualcuno avrebbe scordato di chiudere il cancello, permettendogli di uscire in strada e finire in mezzo a un incrocio con la batteria scarica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Un robot è fuggito dal laboratorio si è gettato in strada, dove è stato fermato dalle autorità prima che potesse allontanarsi o recare danno a persone o cose. Fortunatamente ha provocato solo un momentaneo blocco del traffico. Questa cronaca surreale non è la sintesi di un racconto di fantascienza o l'inizio di un film, ma è quanto è successo qualche giorno fa in Russia (e dove altrimenti?).   

È accaduto a Perm, una città nella Russia centrale, dove i tecnici dei laboratori Promobot stavano lavorando al movimento autonomo delle macchine. Qualcuno avrebbe dimenticato di chiudere un cancello e il loro prototipo è finito in strada. Una volta "libero" il robot è riuscito a percorrere una cinquantina di metri prima che la batteria si esaurisse.

I passanti hanno così avuto modo di assistere a uno spettacolo del tutto inusuale, quello di un robot dall'aspetto vagamento umanoide in mezzo alla strada, sotto lo sguardo incuriosito di un vigile. A un certo punto arriva una persona che prima scambia qualche parola con il poliziotto e poi spinge via la macchina con una certa nonchalance.

89996091 robot2

Un semplice incidente, ma secondo alcune testate russe si tratterebbe di uno show organizzato da Promobot per attirare l'attenzione sul loro prodotto - e se così fosse ci sarebbero riusciti in pieno. Il Promobot, stando alla descrizione ufficiale, è uno strumento per la promozione pubblicitaria che può parlare con gli esseri umani e fornire indicazioni - probabilmente per raggiungere il negozio che ha comprato la campagna pubblicitaria.