Tom's Hardware Italia
IoT

Roomba 980, quando un iRobot top di gamma fa la differenza?

Il Roomba 980 è dotato di funzioni non presenti sui suoi fratelli più piccoli e meno costosi, ma quando bisognerebbe acquistarlo?

Roomba 980

 

 

Roomba 04


Roomba 980 è il top di gamma tra le aspirapolvere robot iRobot. Costa un migliaio di euro, un prezzo decisamente alto, che fa sorgere una domanda spontanea: vale la pena spendere così tanto, o un modello meno costoso farà ugualmente bene le pulizie di casa? In altre parole, cosa ha in più un modello top di gamma rispetto a quelli meno costosi, e queste caratteristiche aggiuntive valgono la spesa?

Roomba 01

Abbiamo provato Roomba 980 per circa un mese, e se guardiamo la tabella tecnica scopriamo che rispetto alle altre serie le funzioni aggiuntive sono "Carpet Boost", "Home App", "Ricarica e Completa" e "Pulizia completa di un piano". Certo se lo confrontiamo con altre serie più economiche dobbiamo aggiungere ulteriori differenze, ma per semplificare possiamo constatare che aumentando il prezzo migliorano unicamente le tecnologie di pulizia: aumenta la potenza, migliorano i filtri, ma essenzialmente le funzioni rimangono all'incirca le stesse.

"Carpet Boost" è una funzione che permette al Roomba di capire quando si trova su un tappeto, e aumentare la potenza di ispirazione. "Home App" è un'app, che permette di controllare il Roomba a distanza, anche quando siete fuori casa. "Ricarica e completa" permette al robot di effettuare pulizie prolungate, facendo delle soste per ricaricare la batteria e poi riprendere il lavoro. "Pulizia completa di un piano" è indicato di una batteria ad alta capacità che permette di effettuare fino a due ore di pulizia.

Roomba 06

Il sistema di rilevamento dei tappeti funziona abbastanza bene: tutte le volte che Roomba sale su un tappeto aumenta la potenza di aspirazione, ma a volte capita che l'aumento di potenza avvenga anche quando non incontra un tappeto. L'applicazione è comoda per la programmazione grazie all'interfaccia grafica semplificata, ma non è così essenziale.

A meno che non vogliate avviare una pulizia da remoto manualmente – e non ci spiegheremmo il perché – è superflua. Con l'app il robot può inviarvi dei messaggi ogni volta che effettua e porta a termine con successo una pulizia, o chiedervi aiuto in caso di malfunzionamento. Tuttavia se dovesse smettere di funzionare, non c'è niente che da remoto possiate fare. Ci è capitato più di una volta di ricevere un messaggio di errore perché si era bloccato su un tappeto (colpa nostra, si trattava di un tappeto a pelo lungo, impossibile da gestire da qualsiasi robot), e l'unica cosa che abbiamo potuto fare è tornare a casa e spostarlo manualmente.

Effettivamente l'unica tipologia di avviso utile è stata quella di "serbatoio pieno", dato che avendolo posizionato sotto un mobile era impossibile vedere il LED di notifica.

Roomba 07

Le altre funzioni sono ottime nel momento in cui avrete necessità di coprire una superficie enorme.

Per sette giorni abbiamo lasciato gli ambienti in condizioni adatte per il Roomba, programmato la pulizia durante le ore in cui la casa era vuota, e per un'intera settimana non c'è stata l'ombra di una briciola per terra. L'unico difetto che ci sentiamo di segnalare è la troppa "aggressività" con cui si muove negli spazi stretti: spesso l'abbiamo ritrovato infilato sotto un tavolino porta bottiglie che "tirava testate" contro le gambe. Certo, ogni ambiente è diverso dagli altri, e non esiste la casa perfetta che metta questi robot a proprio agio. Ma in generale l'efficacia con cui si muove e s'infila in ogni angolo è degna di nota.

Quindi, quando vale la pena investire su un prodotto del genere, dotato delle funzioni aggiuntive descritte? La risposta è abbasta semplice, e forse più semplice rispetto alla scelta tra le altre serie. Se avete una casa grande da pulire, con magari diversi tappeti a terra, il Roomba 980 fa la differenza e vi assicura una qualità di pulizia superiore. La possibilità di controllarlo dall'App, nonostante possa sembrare una funzione molto avanzata, non fa molta differenza nell'uso giornaliero. Se invece il vostro appartamento non è enorme, fareste meglio a risparmiare per un modello di fascia più bassa.


Tom's Consiglia

Per una soluzione altrettanto valida ma più economica, trovate l'iRobot Roomba 960 in sconto su Amazon.