Samantha Cristoforetti è sulla ISS: le immagini del decollo

La prima astronauta italiana è approdata sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samantha Cristoforetti è già sbarcata sulla Stazione Spaziale Internazionale e si sta gustando il primo pasto spaziale. Il decollo, è avvenuto come previsto ieri sera alle 22:01 ora italiana dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakhistan, a bordo della navicella Soyuz.

A bordo insieme all'astronauta italiana c'erano altri due membri della Expedition 42/43: il cosmonauta russo Anton Shkaplerov e l'astronauta NASA Terry W. Virts. L'attenzione dell'Italia e dell'Agenzia Spaziale Europea era tutta per Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana a volare nello Spazio, che da questa notte è protagonista della missione Futura, la seconda missione di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana dopo quella Volare di Luca Parmitano.

Soyuz partenza

La partenza della Soyuz

Nonostante fosse al suo primo viaggio spaziale, le immagini (mosse e a bassa risoluzione, ma vanno benissimo così, N.d.R.) che sono arrivate dall'interno della Soyuz pochi muniti dopo il lancio ci mostrano una persona sorridente, superata la tensione della checklist che ha preceduto il lancio.   

Cristoforetti resterà sulla ISS per circa sei mesi come membro effettivo dell'equipaggio della missione ISS 42/43, contribuendo allo svolgimento di tutti i compiti di ricerca, sperimentazione e manutenzione operativa del laboratorio spaziale.

###old3236###old

Durante la missione Samantha sarà impegnata in esperimenti scientifici per ESA e ASI (Agenzia Spaziale Italiana), molti dei quali sono basati su tecnologie italiane: cinque progetti saranno dedicati allo studio di vari aspetti della fisiologia umana in condizioni di assenza di peso, due effettueranno analisi biologiche su campioni cellulari portati in microgravità; verrà inoltre portato e sperimentato a bordo della ISS un dimostratore per un processo di produzione automatizzato per la realizzazione di oggetti 3D in assenza di peso (stampa 3D), e una macchina a capsule multifunzione in grado di servire bevande calde, tra le quali anche il tipico "caffè espresso italiano", a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). I progetti sono stati ideati da Università, centri di ricerca, aziende e PMI italiane.

"Samantha Cristoforetti – ha dichiarato il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston - un'astronauta italiana tra le stelle! Questa è una notizia che fa bene all'Italia, ed il fatto che sia, per la prima volta, declinata al femminile ci rende doppiamente felici. Con Samantha l'Italia conferma il ruolo di leadership anche per numero di astronauti inviati nello Spazio".

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti

Potete seguire la missione di Samantha mediante Twitter (@AstroSamantha) come accade con tutti gli altri astronauti in missione sulla ISS, in più sappiate che è stato attivato anche Friends in Space, un sito ideato appositamente per inviare un saluto alla nostra astronauta.

Ricordiamo poi che sono sempre attiva le app per conoscere quando la ISS passerà sulla vostra testa (come per esempio ISS Detector): non mancate! Se poi siete curiosi di sapere qual è la preparazione per andare sulla ISS e quali requisiti bisogna avere per diventare astronauta leggete la nostra intervista con Samantha Cristoforetti.