e-Gov

Samsung accende la battaglia globale sui LED

Samsung LED ha deciso di denunciare OSRAM (controllata Siemens) e LG Electronics per la violazione di brevetti inerenti la tecnologia LED. Il documento è stato depositato venerdì scorso presso l’International Trade Commission (ITC) e contemporaneamente è stata avviata un’altra causa nel tribunale del Delaware. L’obiettivo ovviamente è quello di siglare contratti licenziatari e incamerare royalty, agitando lo spettro del blocco delle importazioni e di sanzioni milionarie.

LED

In verità la storia parte da lontano, poiché OSRAM per prima si è rivolta all’International Trade Commission, una corte tedesca e una statunitense adducendo le stesse violazioni. Dopodiché LG Electronics si è rivolta all’ITC coreano per contro-accusare OSRAM.

Insomma, si tratta di un vero e proprio pasticcio legale internazionale, che Samsung vorrebbe chiudere domandando ai concorrenti il pagamento di licenze e royalty. Difficile che al momento qualcuno decida di cedere: il mercato LED è in crescita vertiginosa.

Tanto più che l’ultima indagine di DisplaySearch ha confermato che i consumatori sono più interessanti ai consumi energetici che al 3D nel mercato TV. E come tutti ben sanno la retro-illuminazione a LED “riduce” i costi delle bollette rispetto alle soluzioni LCD tradizionali.