Samsung compra la tedesca Novaled per l'OLED TV

Samsung ha acquisito Novaled, società specializzata in tecnologie OLED, per 260 milioni di euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung ha acquisito la società tedesca Novaled, specializzata in tecnologie OLED, per 260 milioni di euro. La notizia è stata riportata poche ore fa dal Wall Street Journal: l'operazione sarebbe stata svolta tramite le affiliate Cheil Industries e Samsung Electronics. In verità non è una grande sorpresa poiché è dal 2011 che Samsung Ventures Investment investe milioni di dollari in questa azienda.

Novaled

"Novaled è un leader tecnologico e ha costruito un business importante nel settore OLED. L'azienda ha dimostrato una visione sia tecnica che commerciale per stimolare la diffusione degli schermi e dei sistemi luce OLED; guarderemo avanti per contribuire al progresso di Novaled", dichiarò nel 2011 Michael Pachos, manager di Samsung Ventures. 

La società tedesca si vanta di essere riuscita a raggiungere con gli OLED una longevità paragonabile a quella degli LCD, quindi superiore alle 50mila ore di operatività. L'applicazione di riferimento quindi è quella TV, poiché gli AMOLED per smarthpone sembrano godere di un'efficienza adeguata per le esigenze consumer.

Novaled è stata fondata nel 2001 dal Fraunhofer Institute and the Technical University of Dresden. Già oggi è il più importante produttore di luci e schermi OLED per Samsung. È evidente che la prospettiva è di ampliarne le capacità produttive. Tanto più secondo le stime Novaled sarebbe stata valutata 10 volte di più rispetto al suo attuale fatturato.