Samsung Galaxy Player 50, l'iPod con Android

Samsung ha mostrato all'IFA il Samsung Galaxy Player 50, il suo personalissimo iPod Touch. Il prodotto si basa su Android 2.1 e dovrebbe debuttare in autunno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha mostrato al recente IFA il Galaxy Player 50, un lettore portatile multimediale basato su sistema operativo Android 2.1 Eclair. Il dispositivo sarà disponibile in Europa in autunno e in quel momento avremo maggiori dettagli.

Galaxy Player 50 ha uno schermo LCD da 3,2 pollici (WQVGA, multitouch, resistivo), supporta la connettività WiFi N, ha il GPS e una fotocamera da 2 megapixel. Il lettore permette di riprodurre contenuti in formato DivX e può accedere all'Android Market per scaricare nuove applicazioni - tra le app preinstallate c'è Google Maps Navigation.

Galaxy Player 50 - immagini Pocket-Lint - clicca per ingrandire

I modelli previsti sono due, uno da 8 GB che dovrebbe essere venduto a 199 euro e uno da 16 GB atteso a 249 euro - i prezzi però potrebbero non essere quelli finali. La memoria è espandibile di ulteriori 32 GB grazie a uno slot microSD. C'è un jack per le cuffie e una porta microUSB.

Questo prodotto si scontra con l'iPod Touch di Apple. L'ultimo modello presentato la settimana scorsa (iPod Touch, Nano, Shuffle: tutti nuovi. Apple TV si rinnova) è disponibile in tre versioni da 8, 32 e 64 GB, vendute rispettivamente a 239, 309 e 409 euro. Il lettore di Samsung sembra quindi avere prezzi concorrenziali, ma è chiaro che trattandosi di piattaforme e hardware diversi, subentrano altri fattori (probabilmente del tutto personali) nella scelta finale.

Galaxy Player 50 - immagini Pocket-Lint - clicca per ingrandire

Samsung non è l'unica a puntare su Android per lettori multimediali portatili: Philips ha recentemente presentato il GoGear Connect (Philips GoGear Connect con Android, altro che iPod).