Samsung Gear VR, la terza generazione è attesa per il prossimo anno

L'azienda coreana potrebbe avere in cantiere una nuova versione del Gear VR, il visore per la realtà virtuale su smartphone lanciato all'inizio di quest'anno. L'indizio è stato lasciato da JK Shin, il Direttore della Divisione Mobile di Samsung.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Il Gear VR di Samsung è arrivato alla sua seconda iterazione, ma già si parla di un terzo modello per il 2016. La notizia era nell'aria dal giorno della presentazione di Galaxy S6 Edge Plus e Note 5, quando il Presidente della Divisione Mobile di Samsung JK Shin affermò durante un'intervista che una nuova generazione di Gear VR sarebbe potuta arrivare "presto".

Ma durante l'IFA di Berlino, evento gettonato per la presentazione, non se n'è vista neanche l'ombra, mentre invece l'azienda ha svelato il nuovo smartwatch Gear S2 basato sull'OS proprietario Tizen. Piuttosto, Shin ha fatto allusione a una data "sorprendente" per il lancio del nuovo visore per la realtà virtuale su smartphone.

Gear VR

Oggi fonti dalla Corea confermano che Samsung sta dedicando anima e corpo allo sviluppo del nuovo visore, atteso per il prossimo anno. Purtroppo non esistono informazioni più dettagliate a riguardo, ma potremmo trovarci davanti a un dispositivo completamente differente dagli attuali Gear VR e più simile ad un Oculus o ad un HTC Vive.

L'attuale Gear VR ha bisogno di un Galaxy S6 per funzionare (ecco la nostra recensione), o di un Note 4 nel caso della prima versione del visore. La terza generazione potrebbe essere un visore standalone invece, proprio come gli altri due, e offrire dunque un'esperienza di tutt'altro livello.

C'è da dire che il panorama della realtà virtuale è in grande fermento e sono ormai diverse le aziende che vogliono assicurarsi una fetta della torta. Sony, ad esempio, ha annunciato che il suo PlayStation VR costerà quanto una console, e i provider di contenuti iniziano a capire le potenzialità di questa tecnologia. L'Emmy Award vinto da Sleepy Hollow VR Experience ne è la prova lampante.