Samsung ha deciso: meno compatte e più mirrorless

Secondo il responsabile della divisione digital imaging, Samsung abbandonerà progressivamente il settore delle fotocamere compatte "entry level" per focalizzarsi sempre più sulle mirrorless.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Il Wall Street Journal riporta che Samsung ha deciso di ridurre la propria offerta di fotocamere focalizzandosi sul segmento delle mirrorless e abbandonando almeno parzialmente quello delle compatte. Il quotidiano economico riporta le parole di Han Myoung-sup, responsabile delle divisione digital imaging di Samsung, secondo cui "l'offerta di fotocamere compatte di fascia bassa sarà gradualmente ridotta, dato che ora ci stiamo concentrando sul segmento delle mirrorless".

La mirrorless Samsung NX210

La scelta di Samsung è effetto di un fenomeno evidente da qualche tempo: le esigenze fotografiche di base vengono soddisfatte sempre più dagli smartphone, che oggi sono dotati di una sezione fotografica adeguata e soprattutto del collegamento diretto con i social network per la condivisione delle immagini non appena sono state scattate. La crescita dei "fotofonini" va a scapito proprio delle vendite di compatte entry-level.

Il segmento delle mirrorless appare in confronto più promettente, per qualsiasi produttore, poiché le "senza specchio" sono destinate a un pubblico al quale lo smartphone certamente non basta e che è disposto a spendere di più.

Samsung conosce bene questo fenomeno e lo sta anche concretizzando. Da un lato ha recentemente presentato diverse "incarnazioni" della filosofia mirrorless, dall'altro continua a potenziare la sezione fotografica dei suoi smartphone.