Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Samsung LCD Super PLS, la nuova frontiera è vicina

Samsung ha mostrato i primi display basati su tecnologia Super PLS, capaci di raggiungere una luminosità del 10 percento superiore e un angolo di visione migliore del 100 percento rispetto a quella IPS. La produzione inizierà il prossimo anno.

Samsung Mobile Display ha mostrato Super PLS (Plane to Line Switching), una tecnologia per schermi che dovrebbe rimpiazzare la tecnologia IPS adottata principalmente sugli schermi di smartphone e tablet. 

Secondo l’azienda la nuova tecnologia aumenta l’angolo di visione del 100 percento e consente una luminosità superiore del 10 percento. Inoltre può supportare risoluzioni fino alla WXGA. Samsung ha spiegato che nonostante le migliorie, questo schermo è il 15% meno costoso da produrre rispetto alle attuali tecnologie.

A quanto pare l’azienda coreana ha 30 brevetti che sono alla base del Super PLS, quindi Samsung potrebbe essere l’unica  a produrre schermi basati su questa tecnologia (almeno inizialmente). La produzione in volumi  – di schermi con dimensioni adatte a smartphone e tablet – dovrebbe iniziare nel primo trimestre del prossimo anno.