Samsung Smart TV: Internet e App sui televisori

Samsung ha presentato i nuovi modelli di Smart TV, una gamma di schermi LED e Plasma che si collegano a Internet e che sfruttano numerose Web App.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nella serata di ieri Samsung Electronics ha presentato ufficialmente Smart TV, una nuova generazione di televisori con accesso a Internet e numerose applicazioni, in modo simile agli smartphone presenti nelle tasche di molti italiani.

Fra i modelli annunciati troviamo i TV LED D8000, D7000, D6500, D6100 e D5500, una gamma di schermi che partono da 32 e arrivano fino a 60 pollici. Spazio anche per i plasma 3D di grandi dimensioni con il D8000 disponibile nei modelli da 51 e 64 pollici e con il D6900, che si collega al Web senza fili.

Samsung Smart TV

"Smart TV di Samsung rappresenta la rivoluzione del TV tradizionale che si trasforma oggi in un accesso immediato a contenuti di intrattenimento per un'esperienza di home entertainment senza precedenti, nuova e dinamica", annuncia l'azienda coreana. Con Samsung Smart Hub è possibile accedere a musica, giochi, film, programmi tv, immagini, video, informazioni, social networking e a qualsiasi contenuto online, anche in Flash, trasformando la TV in un centro d'intrattenimento domestico.

La funzione Smart Video consente di guardare film o serie TV, noleggiandoli o acquistandoli. A pagamento o gratuiti, anche in alta definizione e in 3D, i contenuti vengono visualizzati sul TV scaricandoli dalla Rete. Grazie alla funzione Your Video di Samsung è possibile accedere ad una selezione di contenuti su YouTube e su altre piattaforme, elaborati sulla base delle scelte precedenti.

Samsung Smart TV - Clicca per ingrandire

Fra i servizi video on demand supporati c'è la nuova applicazione Cubovision di Telecom Italia. Un'altra applicazione già disponibile è Chili, la nuova tv realizzata da Fastweb ma aperta a tutti i clienti che hanno una connessione a banda larga. Inoltre sono già disponibili applicazioni sviluppate con partner internazionali e locali, come Acetrax, Flop TV di FOX e RMC TV.