Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Droni

San Giovanni a Torino, spettacolo luminoso da 200 droni

Duecento droni Intel Shooting Star saranno impiegati a Torino durante le celebrazioni per il santo patrono San Giovanni Battista, che si terranno il 24 Giugno. Come avvenuto nella cerimonia di apertura delle olimpiadi invernali di PyeongChang, daranno vita a uno spettacolo di luci e suoni.

"Sin dall'inizio ho creduto a questo progetto, insieme a tutti gli sponsor che ne hanno reso possibile la realizzazione", ha dichiarato il sindaco Chiara Appendino. "È un qualcosa di ambizioso e una grande opportunità di dimostrare come si possa innovare, grazie all'impiego di tecnologie all'avanguardia."

DSF3036 JPG

I droni di Intel sono i primi sistemi aerei a guida autonoma progettati dall'azienda. Sono realizzati con materiali plastici flessibili, che permettono di ottenere un peso di soli 330 grammi. Le eliche sono completamente protette da una gabbia per garantire la massima sicurezza e la resistenza agli schizzi d'acqua.

Leggi anche: Cosa significano RGB+W e RGB+WW

La parte inferiore prevede una cupolina semitrasparente che nasconde LED di tipo RGB+W che, combinati in varie intensità, riescono a riprodurre fino a 4 miliardi di colori diversi. È proprio grazie a questi LED che si può dare vita a spettacoli unici.

DSF3048
DSF3045

I droni sono anche dotati di GPS e sensori avanzati, e vengono controllati tramite un software proprietario e gestiti da un singolo PC. L'algoritmo impiegato dal software è infatti in grado di gestire ogni singolo drone, monitorando parametri come localizzazione, altitudine e batteria residua.

Stabilita la coreografia che si vuole ottenere, l'applicazione gestisce autonomamente il tragitto di ogni singolo drone, in modo permetterne la realizzazione nel più breve tempo possibile.

Nicola Procaccio, direttore marketing di EMEA Territory e Country Lead Italia di Intel, ha poi ricordato del cinquantesimo anniversario di Intel, ufficialmente il 18 Luglio 2018. "Non c'è migliore occasione per celebrare questo anniversario. Lo spettacolo dei droni può rivoluzionare quanto visto fin'ora e rivoluzionare l'intrattenimento ricreando nel cielo immagini perfettamente orchestrate e combinate con giochi di luce, grazie a droni leggeri e pilotati da una persona e un computer."

Si tratta di una versione moderna dei giochi pirotecnici, con un occhio di riguardo al rispetto dell'ambiente. Non solo il rumore generato dai droni non disturba persone e animali, ma i droni stessi possono essere riutilizzati per più eventi e altre coreografie.

DSF3013

Lo spettacolo del 24 Giugno, sarà il più lungo mai effettuato con i nuovi droni, per una durata complessiva di 12 minuti, decollo e atterraggio compresi.

Per maggiori informazioni e nel caso voleste partecipare all'evento, fate riferimento al sito ufficiale della manifestazione.


Tom's Consiglia

Cerchi un drone piccolo e facile da pilotare? Il DJI Spark è sicuramente un'ottima alternativa per imparare con facilità.