Sarà del Manchester City il primo stadio di calcio del metaverso

Il Manchester City, attuale campione della Premier League inglese, ha iniziato la costruzione del primo stadio di calcio al mondo nel metaverso, con l'assistenza degli specialisti di realtà virtuale di Sony.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

In un accordo triennale, il Manchester City ha collaborato con Sony e, mentre il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali, i team di specialisti della società ha già visitato l'Etihad Stadium per mapparlo digitalmente e svilupparne una versione in realtà virtuale, secondo un rapporto esclusivo di inews.co.uk. Lo stadio del club, l'Etihad, sarà trasformato nel fulcro centrale di Man City in un mondo VR grazie all'analisi delle immagini e alla tecnologia di tracciamento scheletrico sviluppata da Hawk-Eye, una sussidiaria del colosso della tecnologia e dell'intrattenimento.

I funzionari del Manchester City che stanno lavorando al progetto immaginano già il giorno in cui l'Eithad Stadium virtuale potrebbe essere riempito consentendo ai fan di non doversi recare mai a Manchester per guardare le partite ma di vederle comodamente da casa propria, ovunque si trovino nel mondo. Ulteriori progetti presi in considerazione includono la possibilità che i fan si incontrino con altri giocatori nel metaverso, comunichino tra loro e acquistino cose che non sono accessibili nel mondo reale.

Nuria Tarre, Chief Marketing and Fan Engagement Officer di City Football Group, ha dichiarato: "Puoi ricreare una partita, puoi guardare la partita dal vivo, sei parte dell'azione in un modo diverso attraverso diverse angolazioni e puoi riempire lo stadio quanto vuoi perché è illimitato, è completamente virtuale."

Secondo Nuria Tarre fra dieci anni, ma forse anche molto meno, probabilmente le persone non guarderanno più le partite su uno schermo semplicemente sedute sul divano. Pensa che i progressi nel metaverso corrano molto più veloci di quanto si possa immaginare”.

Se il calcio è un successo nel metaverso, ha anche il potenziale per rivoluzionare il modo in cui i diritti televisivi sono distribuiti. Al momento, sono venduti alle emittenti come parte di un pacchetto a livello di Premier League, ma le squadre stanno ora guardando alla prospettiva di venderli in futuro direttamente ai fan, forse attraverso i propri metaversi.