image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Migliori macchine da caffè portatili (giugno 2025) Migliori macchine da caffè portatili (giugno 2025)...
Immagine di SwitchBot Lock Ultra Vision, serratura smart con scansione del volto | Test & Recensione SwitchBot Lock Ultra Vision, serratura smart con scansione d...

2. Le norme

La scorsa settimana, sul sito internet dell'Agenzia delle entrate, sono stati pubblicati i redditi di milioni di italiani, destando scandalo e scalpore. Bloccata la visione, quasi immediatamente, dal Garante della privacy, i dati sono ugualmente reperibili in rete. Quali sono gli aspetti giuridici di questa vicenda?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 05/05/2008 alle 14:47 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • Scandalo redditi online, gli aspetti giuridici
  • 2. Le norme
  • 3. Responsabilità penali per il P2P?

2. Le norme

In questa sede si ritiene di prescindere dai giudizi di merito e di opportunità politica e di concentrarsi solo sul quadro normativo.

Innanzi tutto, vengono in riferimento due testi normativi principali: il d.p.r. 600/73, il d.p.r. 633/72 e il d.lgs. 196/03 (c.d. Codice della privacy). Chiariamo subito che molti giornalisti evidentemente sono rimasti un po' indietro, visto che in diversi casi si è parlato di "legge sulla privacy" (la vecchia legge 675/96 è stata abrogata da tempo dal Codice della privacy?).

L'art. 69 d.p.r. 600/73 dispone che:

"1. Il Ministro delle finanze dispone annualmente la pubblicazione degli elenchi dei contribuenti il cui reddito imponibile è stato accertato dagli uffici delle imposte dirette e di quelli sottoposti a controlli globali a sorteggio a norma delle vigenti disposizioni nell'ambito dell'attività di programmazione svolta dagli uffici nell'anno precedente.

2. Negli elenchi deve essere specificato se gli accertamenti sono definitivi o in contestazione e devono essere indicati, in caso di rettifica, anche gli imponibili dichiarati dai contribuenti.

3. Negli elenchi sono compresi tutti i contribuenti che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi, nonché i contribuenti nei cui confronti sia stato accertato un maggior reddito imponibile superiore a 10 milioni di lire e al 20 per cento del reddito dichiarato, o in ogni caso un maggior reddito imponibile superiore a 50 milioni di lire.

4. Il centro informativo delle imposte dirette, entro il 31 dicembre dell'anno successivo a quello di presentazione delle dichiarazioni dei redditi, forma, per ciascun comune, i seguenti elenchi nominativi da distribuire agli uffici delle imposte territorialmente competenti:

a) elenco nominativo dei contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi;

b) elenco nominativo dei soggetti che esercitano imprese commerciali, arti e professioni.

5. Con apposito decreto del Ministro delle finanze sono annualmente stabiliti i termini e le modalità per la formazione degli elenchi di cui al comma 4.

6. Gli elenchi sono depositati per la durata di un anno, ai fini della consultazione da parte di chiunque, sia presso lo stesso ufficio delle imposte sia presso i comuni interessati. Per la consultazione non sono dovuti i tributi speciali di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 648.

7. Ai comuni che dispongono di apparecchiature informatiche, i dati potranno essere trasmessi su supporto magnetico ovvero mediante sistemi telematici".

L'art. 66-bis d.p.r. 633/72 prevede che:

"1. l Ministro delle finanze dispone annualmente la pubblicazione di elenchi di contribuenti nei cui confronti l'ufficio dell'imposta sul valore aggiunto ha proceduto a rettifica o ad accertamento ai sensi degli articoli 54 e 55. Sono ricompresi nell'elenco solo quei contribuenti che non hanno presentato la dichiarazione annuale e quelli dalla cui dichiarazione risulta un'imposta inferiore di oltre un decimo a quella dovuta ovvero un'eccedenza detraibile o rimborsabile superiore di oltre un decimo a quella spettante. Negli elenchi deve essere specificato se gli accertamenti sono definitivi o in contestazione e deve essere indicato, in caso di rettifica, anche il volume di affari dichiarato dai contribuenti.

2. Gli uffici dell'imposta sul valore aggiunto formano e pubblicano annualmente per ciascuna provincia compresa nella propria circoscrizione un elenco nominativo dei contribuenti che hanno presentato la dichiarazione annuale ai fini dell'imposta sul valore aggiunto, con la specificazione, per ognuno, del volume di affari. Gli elenchi sono in ogni caso depositati per la durata di un anno, ai fini della consultazione da parte di chiunque, sia presso l'ufficio che ha proceduto alla loro formazione, sia presso i comuni interessati. Per la consultazione non sono dovuti i tributi speciali di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 648.

3. (abrogato)

4. Gli stessi uffici pubblicano, inoltre, un elenco cronologico contenente i nominativi dei contribuenti che hanno richiesto i rimborsi dell'imposta sul valore aggiunto e di quelli che li hanno ottenuti".

Tali norme, dunque, non prevedono la possibilità di pubblicare via Internet gli elenchi dei nominativi e dei redditi dei contribuenti.

Leggi altri articoli
  • Scandalo redditi online, gli aspetti giuridici
  • 2. Le norme
  • 3. Responsabilità penali per il P2P?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Sam Altman paga 42$ in cripto per verificare l'umanità
  • #2
    No ufficio, no sviluppatori: il paradigma che cambia il lavoro tech
  • #3
    Questo è lo strumento IA più sottovalutato dai professionisti
  • #4
    Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
  • #5
    SanDisk Extreme 8TB: l'SSD portatile per i veri professionisti | Test & Recensione
  • #6
    Elden Ring: Nightreign, FromSoftware lo ha fatto di nuovo! | Recensione
Articolo 1 di 5
SwitchBot Lock Ultra Vision, serratura smart con scansione del volto | Test & Recensione
La prima serratura smart con riconoscimento facciale 3D retrocompatibile che trasforma la sicurezza domestica senza sostituire la serratura.
Immagine di SwitchBot Lock Ultra Vision, serratura smart con scansione del volto | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Migliori macchine da caffè portatili (giugno 2025)
Un caffè buono come al bar, ovunque siate? È possibile! Vi basta una delle migliori macchine da caffè portatili. Ecco le nostre scelte top!
Immagine di Migliori macchine da caffè portatili (giugno 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dove vedere PSG - Inter in TV e streaming
Il cammino della Champions League giunge al suo atto conclusivo, con una finale tutta da vivere tra PSG e Inter. Ecco data e orario dell'evento!
Immagine di Dove vedere PSG - Inter in TV e streaming
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Non dura ancora molto! Solo Unieuro ti fa questo prezzo per l’iRobot
iRobot Combo 10 Max a soli 639€ invece di 999€. Un risparmio notevole (visibile al checkout) quello offerto da Unieuro, valido solo oggi.
Immagine di Non dura ancora molto! Solo Unieuro ti fa questo prezzo per l’iRobot
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
3 Fire TV Stick scontate fino al 39%: imperdibili per rendere smart l'intrattenimento!
Scegli il modello più adatto alle tue necessità: hai tutte le Fire TV Stick a tua disposizione a un prezzo d'occasione!
Immagine di 3 Fire TV Stick scontate fino al 39%: imperdibili per rendere smart l'intrattenimento!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.