image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Sky + Netflix: la combo perfetta per guardare Gomorra Le origini e tanti altri titoli Sky + Netflix: la combo perfetta per guardare Gomorra Le ori...
Immagine di Poste Italiane down: app e sito non funzionano Poste Italiane down: app e sito non funzionano...

Scienziati trasformano rifiuti nucleari in batterie dell'autonomia infinita

La batteria radioattiva al diamante è realtà: un prototipo funzionante è stato creato dai ricercatori dell'Università di Bristol.

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 01/06/2023 alle 11:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Qualche anno fa la notizia aveva fatto il giro del mondo e ora gli scienziati dell'Università di Bristol sono riusciti a dare vita a un prototipo funzionante: stiamo parlando della batteria creata partendo dai rifiuti nucleari che promette energia infinita, anche se molto poca. Le prime notizie relative alle batterie radioattive al diamante risalgono ormai a diversi anni fa: nel 2016 un gruppo di ricercatori dell'Università di Bristol ha iniziato a lavorare su uno di questi progetti e ha dato vita a una batteria alimentata grazie al decadimento di rifiuti nucleari.

Il processo si chiama decadimento beta ed è un processo che avviene quando il nucleo di un atomo ha delle particelle in eccesso e le rilascia al fine di stabilizzare il rapporto tra protoni e neutroni, producendo di conseguenza delle radiazioni beta.

foto-generiche-280478.jpg
Credit: University of Bristol

Le celle di queste batterie sono realizzate con sottili strati di materiali radioattivi posti tra dei semiconduttori: quando il materiale radioattivo decade, le particelle beta emesse provocano una reazione negli elettroni dello strato di semiconduttori, creando corrente elettrica. Purtroppo la densità energetica è bassa e diminuisce man mano che ci si allontana dallo strato di semiconduttori, ed è qui che entrano in gioco i diamanti.

I ricercatori hanno preso il processo di laboratorio che si usa oggi per creare diamanti sintetici e lo hanno modificato per creare diamanti radioattivi grazie all'utilizzo di metano radioattivo che contiene l'isotopo Carbonio-14; il risultato è uno strato di diamanti radioattivi che può svolgere sia la funzione di fonte di energia, sia la funzione di semiconduttore. Questo sistema promette batterie che non hanno mai bisogno di essere ricaricate, poiché il "carburante" che alimenta la batteria è contenuto già al suo interno; in teoria queste batterie potrebbero durare migliaia di anni senza bisogno di essere sostituite.

Come anticipato in apertura, i ricercatori dell'Università di Bristol hanno già dato vita a un prototipo funzionante e una società inglese, Arkenlight, sta già lavorando per trovare il modo di integrare queste batterie all'interno di pacemaker e piccoli sensori già entro la fine del 2023.

Fonte dell'articolo: www.firstpost.com

Le notizie più lette

#1
NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?
3

Hardware

NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?

#2
5 motivi per cui dovreste usare una VPN
1

Hardware

5 motivi per cui dovreste usare una VPN

#3
Maxi violazione su Instagram: rubati i dati di 17,5 milioni di utenti
6

Smartphone

Maxi violazione su Instagram: rubati i dati di 17,5 milioni di utenti

#4
OpenAI sta raccogliendo dati sensibili: cosa succede?
4

Hardware

OpenAI sta raccogliendo dati sensibili: cosa succede?

#5
I migliori annunci del CES 2026 per dispositivi Apple

CES 2026

I migliori annunci del CES 2026 per dispositivi Apple

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Poste Italiane down: app e sito non funzionano

Altri temi

Poste Italiane down: app e sito non funzionano

Di Andrea Maiellano
Sky + Netflix: la combo perfetta per guardare Gomorra Le origini e tanti altri titoli

Altri temi

Sky + Netflix: la combo perfetta per guardare Gomorra Le origini e tanti altri titoli

Di Dario De Vita
Dì addio ai prezzi pieni! Il coupon che rivoluziona il risparmio Panasonic

Altri temi

Dì addio ai prezzi pieni! Il coupon che rivoluziona il risparmio Panasonic

Di Dario De Vita
Prima bolletta del 2026 già shockante? Passa a Engie e blocca il prezzo per 24 mesi

Altri temi

Prima bolletta del 2026 già shockante? Passa a Engie e blocca il prezzo per 24 mesi

Di Dario De Vita
Rinnova il tuo sportwear: saldi invernali Nike con offerte incredibili

Altri temi

Rinnova il tuo sportwear: saldi invernali Nike con offerte incredibili

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.