Segreti militari nelle mappe di Apple e Bing

Alcune fotografie satellitari incluse nelle mappe di Apple e Bing ritraggono edifici militari che dovrebbero essere segreti. Il Governo di Taiwan ha chiesto a Apple di nascondere una base missilistica, la Turchia denuncia gli scatti troppo dettagliati di un carcere di massima sicurezza. Bing invece tiene memoria di una base di addestramento in USA in cui si è preparato il raid contro Bin Laden.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le mappe di Bing e di Apple contengono alcune fotografie aeree di siti segreti che non avrebbero dovuto essere accessibili agli utenti non autorizzati. Stando a quanto pubblicato oggi da Associated Press il governo taiwanese avrebbe chiesto ad Apple di sfocare l'immagine relativa a una stazione radar costata 1,4 miliardi di dollari. Ha il compito di rilevare aerei e missili provenienti da una distanza massima pari a quella che separa Taiwan dalla Cina occidentale.

La base missilistica taiwanese come mostrata da Google, Apple e Nokia

Il sito in questione un tempo era stato erroneamente "catturato" anche da Google, ma il colosso di Mountain View aveva sfocato le immagini dietro espressa richiesta del Governo. Oggi il portavoce del Ministero della Difesa David Lo ha spiegato che Apple dovrebbe fare altrettanto. Bisogna insomma abbassare la risoluzione delle immagini satellitari in modo da rendere invisibili le strutture sensibili. Non è mancato un pizzico di autocritica: i militari dovrebbero porre fine al problema cercando di mimetizzare la struttura.

L'edificio si trova nei pressi della base aerea Hsinchu nel nord di Taiwan, è stato costruito con tecnologia statunitense e dovrebbe diventare operativo entro la fine dell'anno. Secondo le informazioni note dovrebbe essere in grado di monitorare gli obiettivi, determinare la loro posizione e far fuoco con i missili per fermarli. Si ritiene che l'immagine satellitare sia stata scattata un anno fa.

Non è la prima volta che l'azienda di Cupertino si trova ad affrontare una situazione come questa: il mese scorso il sito turco Sosyalmedya aveva pubblicato la notizia che Apple stava mettendo a rischio la sicurezza nazionale del Paese pubblicando immagini ad alta risoluzione di luoghi sensibili, fra cui un carcere di massima sicurezza.

Il centro di addestramento in North Carolina

Anche Microsoft non si è accorta di avere fotografato un sito segreto e l'ha inserito nelle mappe di Bing. In particolare l'azienda di Redmond ha immortalato un centro di addestramento della CIA in North Carolina che replicava nei minimi dettagli l'architettura del complesso reale di Bin Laden in Pakistan. 

Proprio qui si erano addestrati i militari della US Navy SEALs per eseguire con successo il raid che ha portato alla cattura e alla morte del terrorista. Alcune fotografie visualizzabili con il servizio mappe di Bing mostrano le fasi della costruzione.

Per fortuna in questo caso non ci sarà nessun incidente diplomatico: ormai il complesso è stato distrutto, quindi le foto sono in realtà una preziosa testimonianza storica.