Fotografia

Sensibile e senza rumore

Pagina 4: Sensibile e senza rumore

Sensibile e senza rumore

Con la S6500 Fuji conferma ancora una volta la sua capacità di realizzare dei sensori che hanno una alta sensibilità e un rumore ragionevole, infatti si ottengono delle ottime foto fino a 800 ISO. Il sensore comunque è piuttosto piccolo, e ad alte sensibilità come 1600 o 3200 ISO, il peggioramento nella qualità d’immagine è evidente, anche se rimane comunque meno drammatico rispetto a quello che si vede sulle macchine fotografiche di altre marche. D’altronde la S6500 non è del tutto priva di difetti, se si pensa che gli angoli dell’immagine mostrano una certa aberrazione cromatica e che l’uso delle lunghe focali va fatto con molta attenzione, perché manca uno stabilizzatore.

Il grandangolo 28 mm permette di abbracciare bene tutto

Il paesaggio, con una buona nitidezza complessiva.

Com’è evidente da questa immagine,la focale di 300 mm offre un notevole ingrandimento.

Nonostante l’assenza dello stabilizzatore, è possibile usare delle velocità piuttosto basse (nella foto mostrata qui sopra 1/75) purché si abbia la necessaria bravura, in caso contrario una velocità elevata rimane la soluzione migliore.

L’unica cosa che si potrebbe lamentare della S6500 sono le dimensioni, infatti pur non pesando quanto una reflex, ha un ingombro simile. Ha il notevole vantaggio di offrire un’ampia gamma di focali e rappresenta una ottima scelta per i fotografi molto esigenti.

I pro

  • Zoom che va dal grandangolo fino al teleobiettivo
  • ttima in alta sensibilità
  • Modalità semiautomatiche e manuali

I contro

  • Apertura limitata in posizione teleobiettivo
  • Nessuna stabilizzazione
  • Necessità di memory-card XD